“Angela Merkel in love”, il Buongiorno di Massimo Gramellini

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Marzo 2014 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA
Angela Merkel incontra Matteo Renzi, con gli onori militari a Berlino.Da notare nel premier italiano,l'errata allacciatura dei bottoni del cappotto.

Angela Merkel incontra Matteo Renzi (LaPresse)

ROMA – “Angela in love”, questo il titolo del “Buongiorno” a firma di Massimo Gramellini su La Stampa:

Le matrone tedesche hanno un debole per gli italiani impuniti. Secoli di storia e chilometri di lungomare romagnolo sono lì a testimoniarlo. Angela aveva scartato tutti gli altri pretendenti. Quel Silvio greve, liscio come un tapis roulant e troppo anziano. Il professor Mario: algido, secchione, più noioso di un tedesco. E il composto Enrico, un bravo ragazzo, come lo definì lei con un’espressione che sulle labbra di una donna non è mai sintomo di passione. Ma alla fine è arrivato Matt.

Il principe azzurro e simpaticamente un po’ buzzurro, con l’energia della giovinezza e il bottone del cappotto abbottonato zoppo che stimola tenerezze materne. Ad Angela sono crollate le difese. Si è tolta lo spread dagli occhi e lo ha guardato come la figlia di un pastore tedesco può guardare una giovane marmotta italiana. Ha congiunto in una mossa leziosa le mani ad artiglio che solitamente maneggiano forbici e ha sorriso a Matt, che dardeggiava sguardi tra l’impacciato e l’inceneritore. Lì per lì Angela ha pensato di alzarci il differenziale deficit-Pil dal 3 al 30 per cento, ma è stato solo un attimo. Poi la sua moralità calvinista ha prevalso. Fino a quando?