“Atac biglietti clonati, riciclo fondi per politica”, inchiesta di Repubblica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Novembre 2013 - 09:26 OLTRE 6 MESI FA
atac biglietti falsi

Un frammento del video inchiesta di Repubblica.it

ROMA – “Un bunker segreto stampa biglietti clonati. Così l’Atac ricicla fondi neri per la politica”. A raccontare la presunta megatruffa, su Repubblica.it, sono Daniele Autieri e Carlo Bonini.

Nel 2008 si sigla un patto bipartisan per la pacificazione e la continuità nella gestione dei trasporti capitolini tra centrodestra e centrosinistra in una cena a casa dell’ex ad dell’Ente Eur, Riccardo Mancini, braccio destro di Alemanno.

Si blinda un sistema che consente la produzione di milioni di titoli di viaggio paralleli che non sono fatturati e che producono 70 milioni di euro l’anno da spartirsi e per finanziare i partiti. L’incredibile frode denunciata in una relazione finita in Procura e confermata da un’altra indagine interna rimasta senza conseguenze. L’accesso alla struttura protetta consentito solo allo stesso personale presente da dieci anni. Il silenzio dell’attuale vertice dell’azienda.

Autieri e Bonini scrivono:

(…) In Atac tutto è stato possibile. Crasso clientelismo, appalti gonfiati. Ma – si scopre ora – anche digerire un audit interno che denuncia un’emorragia di liquidità da biglietti clonati che avrebbero la loro stamperia clandestina proprio dentro l’azienda. Un fiume di denaro nero, per una contabilità altrettanto nera necessaria a finanziare chi a questo carrozzone assicura la sopravvivenza. La Politica.

Per due mesi, “Repubblica” ha raccolto documenti e testimonianze che raccontano cosa è diventata Atac. Perché ne è cruciale il controllo. Ha quindi chiesto al nuovo amministratore delegato dell’azienda, Danilo Broggi, di rispondere ad alcune domande. A cominciare dalle circostanze illuminate dalla più sorprendente delle truffe – i biglietti clonati, appunto – che si consumerebbe ai danni della società con complicità interne. Ma ne ha ottenuto un cortese rifiuto via mail. Restano dunque una serie di evidenze per un racconto che ha il suo incipit nella primavera di cinque anni fa.

È il 29 aprile del 2008. Ventiquattro ore prima, il voto ha consegnato il Campidoglio al nuovo sindaco Gianni Alemanno. Il senatore Pdl (e futuro vicesindaco di Roma) Mauro Cutrufo presenta un’interrogazione parlamentare ai ministri del Lavoro, dell’Interno e della Giustizia. Attacca la gestione “veltroniana” delle aziende comunali, denuncia appalti truccati, disservizi, e sprechi.

Ma la verve polemica e la voglia di pulizia ai vertici delle aziende comunali della Destra è un fuoco fatuo, che si spegne in un’estate. “Nel settembre del 2008 – racconta un ex manager dei trasporti – partecipai ad una cena a casa di Riccardo Mancini in cui si parlò dei vertici delle aziende del trasporto pubblico”. Mancini, in quel momento, è l’asso di briscola del nuovo sindaco. Ha un passato neofascista in Avanguardia Nazionale e un presente da tesoriere della campagna elettorale di Alemanno (…). Per la “politica dei trasporti” è dunque da lui che bisogna passare.

Ebbene, la sera di quel 29 aprile 2008, intorno al tavolo di casa Mancini, oltre al senatore Pdl Vincenzo Piso, sono seduti alcuni top manager. “Fu l’occasione – racconta la fonte – per parlare di un accordo politico bipartisan, siglato ad alti livelli, che avrebbe imposto pacificazione e continuità sulle aziende del trasporto pubblico nel passaggio dal centro-sinistra al centro-destra”. Lo spoil system promesso da Alemanno è dunque un’operazione di facciata. Prova ne sia che la maggior parte degli alti dirigenti nominati nell’era veltroniana non viene cacciata, ma assegnata ad altre posizioni di rilievo. Ma, soprattutto, che la linea degli operativi, a partire dai direttori generali, rimane al suo posto. “Al termine della cena il messaggio era chiaro a tutti – ricorda ancora l’ex manager – Il sistema andava preservato”.

Primavera 2008, estate 2013. Marino è il nuovo sindaco di Roma e, il 27 luglio, Danilo Broggi arriva in Atac come nuovo amministratore delegato. In molti, dentro e fuori l’azienda, parlano con enfasi di “rivoluzione”. Perché la nomina del manager milanese (è stato ad di Consip) viene letta come segno di macroscopica discontinuità. E’ così? In realtà, il povero Broggi mette piede in un’azienda che è una foresta pietrificata, dove il “patto” ha garantito continuità assoluta negli uomini. Il presidente dell’azienda, Roberto Grappelli, confermato da Marino, è stato infatti nominato da Gianni Alemanno nel dicembre del 2012. (…)

Antonio Cassano, il potente ex-direttore generale di Atac (oggi “a disposizione” dell’ad Broggi con uno stipendio di quasi 280mila euro), è un sopravvissuto a tre consiliature (Veltroni, Alemanno e adesso Marino) e dal 2002 ricopre cariche apicali che gli hanno consegnato la gestione operativa dell’azienda. Gioacchino Gabbuti, dopo aver guidato l’Atac dal 2005 al 2009, prima con Veltroni poi con Alemanno, viene accomodato sulla poltrona di amministratore delegato di Atac Patrimonio (…) con uno stipendio, tra indennità e bonus, di quasi 600mila euro. Il direttore acquisti, Franco Middei, nonostante le inchieste in corso su alcuni appalti sospetti, rimane saldamente ancorato alla sua poltrona, dove è arrivato nel 2008, dopo aver ricoperto incarichi di rilievo nella società Trambus, poi confluita in Atac.

L’inossidabilità del Sistema Atac ha una ratio, a quanto pare. Che sembra un segreto di Pulcinella e che una fonte interna all’Azienda (…) racconta con assoluta franchezza. Così: l’Atac stampa biglietti per autobus e metro. E i biglietti sono denaro. Chi ha le mani sui biglietti, ha le mani sulla cassa. E se quella cassa è in parte in chiaro e in parte in nero, perché quei biglietti sono in parte veri e in parte falsi, chi ha le mani sull’Atac ha di fatto le mani su una banca che batte moneta.

Già, “i biglietti falsi”. E’ una truffa che può costare all’Atac anche 70 milioni di euro l’anno, perché consente di immettere sul mercato milioni di titoli di viaggio contraffatti. E le cui dimensioni si possono intuire leggendo una semplice voce del bilancio 2012. I ricavi dalla vendita dei biglietti risultano pari a soli 249 milioni di euro, poco più del 20% del valore totale della produzione dell’azienda, che supera il miliardo. Eppure, dalle statistiche aziendali, emerge che quasi un miliardo di passeggeri prende ogni anno i mezzi gestiti dall’Atac, autobus e metropolitane.

Dunque? La Guardia di Finanza ha lavorato a lungo sulla “falsa bigliettazione Atac”, arrivando alla conclusione che si tratta di “un sistema oliatissimo capace di creare una contabilità parallela” dell’azienda. Un pozzo milionario senza fondo necessario a finanziare attività di altro genere. Ma ora la fonte di Repubblica dice di più. Della truffa spiega il meccanismo (semplice), il cuore, i beneficiari. “Tutti i biglietti emessi da Atac – dice – hanno un numero. Il processo normale di bigliettazione è costruito in modo che quando il biglietto viene ceduto ai rivenditori ufficiali entra automaticamente in una white list. Una volta acquistato e obliterato lo stesso biglietto finisce invece in una black list. Così quando il ciclo si conclude, white list e black list si ricongiungono e i biglietti venduti e utilizzati vengono cancellati. Quest’ultimo passaggio nel sistema di Atac non c’è. La black list non è mai ricongiunta con la white list e un ipotetico biglietto clonato con lo stesso numero di serie può passare anche dieci volte senza che le macchinette lo riconoscano. Atac è come la Banca d’Italia: ha la carta moneta, ci scrive sopra che cifra è, vende e rendiconta. Il tutto senza segregazione di responsabilità, cioè senza alcun controllo esterno”.

La frode, a quanto pare, va avanti da 13 anni. Ancora la fonte: “Tutto nasce intorno al 2000 con la gara vinta dalla società australiana Erg per la fornitura della tecnologia informatica per la bigliettazione. Nel 2003 l’allora presidente di Atac Mauro Calamante scrive all’ex-sindaco Walter Veltroni una lettera riservata personale in cui denuncia che Atac non controlla il flusso dei soldi. A quel punto viene deciso di bonificare alla Erg il debito accumulato da Atac per il pagamento del servizio, e di cominciare a internalizzare tutto. Il management Erg entra dentro Atac e continua a resistere fino ad oggi. Erg nel frattempo cambia pelle e ritorna a lavorare con Atac con il nome di Claves, una società controllata dalla stessa Erg e con una quota importante in mano a Banca Finnat, la potente fiduciaria romana. Cambiano i nomi, ma gli uomini che gestiscono il servizio sono sempre gli stessi”. “In via Sondrio, dove si cono alcuni uffici Atac – prosegue la fonte – è presente da anni un’area blindata alla quale si accede solo con un badge abilitato. Quello è il nucleo di dipendenti ex-Erg che non sono mai cambiati nel tempo. Sono una ventina e in tutti questi anni non è mai stata introdotta alcuna discontinuità nel personale. Lì dentro è raccolta l’intelligenza del sistema di bigliettazione”.