Auditel, Rai 1 a febbraio domina con Sanremo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2015 11:20 | Ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2015 11:22
Auditel, Rai 1 a febbraio domina con il Festival

Auditel, Rai 1 a febbraio domina con il Festival

ROMA – “Febbraio – scrive Claudio Plazzotta  di Italia Oggi – è il mese del Festival di Sanremo. E quindi la classifica degli ascolti è ovviamente dominata da Rai 1, che in prima serata chiude con una media del 22,3% di share (in lieve flessione sul 2014), staccando di 5,6 punti il concorrente Canale 5. Ma è l’ammiraglia di Mediaset (vedere anche l’intervista al direttore Giancarlo Scheri) a crescere di più rispetto al febbraio 2014: quasi due punti di incremento sia in prima sia in seconda serata”.

L’articolo di Claudio Plazzotta  di Italia Oggi: di Rai 2 migliora, Rai 3 conferma i dati 2014, mentre a Cologno Monzese sia Rete 4, sia, soprattutto, Italia Uno continuano a perdere colpi. In crisi, in particolare, Italia Uno, giù di mezzo punto nelle 24 ore (media del 5,4% di share) e di 1,4 punti in seconda serata (ferma al 6,6%). Nel totale canali, comunque, quelli Rai valgono quasi il 41% in prima serata, contro il 33,7% di Mediaset. La7 scende sotto la soglia psicologica del 3% di share nelle 24 ore, e chiude febbraio al 2,97% (in calo di 0,7 punti). Tiene in prima serata, scivola di più in seconda. Nel complesso, con gli ascolti di La7d, il polo televisivo di Urbano Cairo vale il 3,40% sulle 24 ore e il 4,20% in prima serata (…) Mtv si conferma allo 0,6%, il gruppo Fox, in leggerissima flessione, all’1,25% sulle 24 ore e all’1,3 in prima serata, mentre non sfonda Laeffe, la tv di Feltrinelli che resta un canale da 0,18% di share. Tra i prodotti televisivi radiofonici, vince la sfida Rtl 102,5, con lo 0,2% di share sulle 24 ore, rispetto allo 0,17% di Radio Italia tv e al modesto 0,03% di Radio Capital tivù: probabile che lcn 69 del digitale terrestre venga presto liberato per lasciare spazio a operazioni televisive di maggiore interesse e più remunerative per il gruppo Espresso.