Bersani, Napolitano e il rebus governo: tutti i titoli dei giornali del 28 marzo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Marzo 2013 - 14:02| Aggiornato il 21 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA –  I titoli dei giornali del 28 marzo 2013 sulle consultazioni per il nuovo governo.

“Bersani ancora senza intesa” –  Ultime ore prima di riferire a Napolitano, si sta arenando la trattativa con il centrodestra – No di Grillo. Alfano: il leader pd in un vicolo cieco: l’apertura del Corriere della Sera.
“L’ipotesi di Berlusconi: l’esecutivo del Presidente”. Francesco Verderami sul Corriere della Sera.

La trincea di Pierluigi “Sul Colle non tratto”: Goffredo De Marchis su Repubblica.
“Bersani va a sbattere, speranze al lumicino” – Lupi: serve un accordo politico sul governo , la gente ci dice “mettetevi insieme e non rompete le balle”: Tommaso Ciriaco su Repubblica.

“Le ultime carte sul tavolo, prima del «governo del presidente»” – Il totonomi sul prossimo incarico. Da Violante ad Amato, da Capotosti a Cheli. Tra i ministri Barca, Saccomanni e Letta: Stefano Folli sul Sole 24 Ore.

“Il Pdl a Bersani: hai chiuso” – Prende piede l’ipotesi di un esecutivo del presidente. Niente sostegno al governo senza intesa sul Colle. Il leader Pd oggi da Napolitano. I Cinque Stelle: “Se fallisce l’incarico, tocca a noi”. Da Grillo nuovi insulti ai politici: l’apertura de La Stampa.
“Bersani senza intesa ma le colombe provano a insistere” – L’incontro con i grillini non cambia la situazione. E Berlusconi pretende di scegliere il capo dello Stato: Ugo Magri su La Stampa.
“No a cattolici ed ex magistrati così si è arenata la trattativa” – La partita del Colle: Fabio Martini su La Stampa.
“L’ultima notte del segretario «Ma non accetto scambi»” – La Bindi: “Siamo partiti incontrando Saviano e finiamo chiedendo voti a Miccichè”. Federico Geremicca su La Stampa.
“Il duplice pregiudizio crea ostacoli al negoziato”: Marcello Sorgi su La Stampa.

“Bersani si gioca l’incarico: il Pd chiama Pdl e Lega” – Senza i voti Cinque Stelle il segretario democratico appeso al centrodestra. Che rilancia: “Noi vogliamo il Quirinale”. Wanda Marra sul Fatto Quotidiano.

“Tensione nel Pdl, spiragli da Maroni” – Vertice ad Arcore. Il governatore: possibile appoggio a Bersani. Alfano: Pd in un vicolo cieco, rovescino le cose. Pressing dei falchi azzurri su Berlusconi perché si torni subito a votare con il simbolo di Forza Italia: Ettore Colombo sul Messaggero.
“L’ostacolo finale per il segretario. Berlusconi: io o Letta per il Colle”: Marco Conti sul Messaggero.
“Scelta civica in ordine sparso. Voci sull’abbandono di Monti”: Mario Ajello sul Messaggero.

“Napolitano ha già pronto un altro nome” – Se stasera Bersani non darà numeri certi sul nuovo governo, il Colle affiderà l’incarico a una figura istituzionale: Massimiliano Scafi sul Giornale.

“Per Napolitano Pier è già il passato. E rispunta Amato” – Il capo dello Stato incontra il segretario: gli darà il via libera solo se avrà i numeri certi. L’alternativa è un governo del presidente: si fanno anche i nomi di Marini e Dini. Fausto Carioti su Libero.
“Il Cav alza il prezzo: a noi Colle e giustizia” – La sinistra va a sbattere e Berlusconi se la ride. C’è ancora uno spiraglio minimo per trattare: il Pdl vuole un nome condiviso al Quirinale e garanzie sui ministeri. Alfano: “Il Pd ha chiuso le porte: tocca a lui, se vuole, uscire dal cul de sac in cui si è messo”. Salvatore Dama su Libero.
“Fate qualsiasi cosa, ma risparmiateci la Convenzione” – Lo spettro della Bicamerale: Mario Giordano su Libero.