Coronavirus, i numeri di Marco Travaglio: età media morti, 81 anni, già malati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Marzo 2020 - 12:52 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, i numeri di Marco Travaglio sul Fatto: età media dei morti, 81 anni, già malati

Coronavirus, i numeri di Marco Travaglio: età media morti, 81 anni, già malati (nella foto d’archivio Ansa, Marco Travaglio)

Coronavirus, Marco Travaglio fa un po’ di conti, in un editoriale dedicato alle precauzioni da prendere per evitare il contagio.

Concludendo,  Travaglio riporta alcuni numeri chiave, distinguendo fra i “morti per” o “con” coronavirus. 

“Quasi nessuna delle 197 vittime fin qui censite (tante, siamo un paese vecchio) è morta “per” coronavirus: ma tutte “con” il coronavirus. 

E non è una distinzione da poco: sappiamo che erano tutti positivi al morbo, ma non che siano morti per quello.

Erano infatti persone di età media di 81 anni, quasi sempre affette da tre o più patologie croniche concomitanti (ipertensione, cardiopatie ischemiche, diabete mellito, malattie respiratorie e tumori). 

Quasi tutte sarebbero morte anche per l’influenza stagionale (che colpisce 5 milioni di italiani l’anno e ne uccide, almeno come concausa, 8-10 mila) o per un colpo d’aria. Solo il 2,8% dei morti “con” coronavirus aveva meno di 60 anni, nessuno meno di 50. La media dei positivi è invece di 60 anni, ma chi è sotto quell’età ed è in buona salute guarisce sempre.

Aggiunge  Travaglio che 

“il coronavirus è molto peggio di un’influenza, ma le somiglia per la platea delle vittime che può provocare. Chi sta bene o benino non rischia pressoché nulla. Chi sta malissimo rischia di più, ma pressappoco quanto per l’influenza: il tasso di mortalità “con” coronavirus (ora al 3,8%) supera quello “con” influenza (1,5-2%), ma anche perché il coronavirus è in gran parte asintomatico e sfugge alle statistiche molto più dell’influenza. 

“Quindi preoccupiamoci il giusto per la nostra vita, seguiamo alla lettera le prescrizioni del governo, ma non esageriamo con la paura”. (Fonte: Il Fatto Quotidiano).