Cuba, il figlio del Che organizza tour in Harley Davidson

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Dicembre 2014 - 14:05 OLTRE 6 MESI FA
Cuba, il figlio del Che organizza tour in Harley Davidson

Cuba, il figlio del Che organizza tour in Harley Davidson

L’HAVANA – Tour in Harley Davidson, organizzati dal figlio di Ernesto Guevara detto il Che, nei luoghi della “revolucion”. Ernesto Guevara March, figlio del Che, è diventato imprenditore grazie al turismo e a quel potente “marchio” che era il padre. La storia la racconta Maurizio Stefanini su Libero:

E dunque è nata La Poderosa Tours: l’agenzia, filiale di un’impresa statale, con cui Ernesto Guevara March offre in Harley-Davidson «circuiti che uniscono il piacere dei variati paesaggi di questa isola meravigliosa con il contatto intimo con una parte della storia di una Rivoluzione unica», come spiega il sito web. Intendiamoci: se La Poderosa è lo stesso nome che il Che aveva dato alla motocicletta con cui assieme all’amico Alberto Granado aveva iniziato il viaggio che tra dicembre del 1951 e luglio del 1952 lo avrebbe portato per Argentina, Cile, Perù, Colombia e Venezuela, filologicamente c’è una certa infedeltà, visto che i due non erano andati in Harley Davidson, ma con una Norton 500.

Che poi si era già sfasciata in Cile, senza impedire che l’intera avventura sia stata rubricata come “Diari della motocicletta”. Ma le licenze poetiche fanno parte anch’esse del mito. E non è d’altronde una licenza poetica ancora maggiore il presentare come il più grande guerrigliero del XX secolo un personaggio che in vita sua fece in tutto tre guerre, vincendo la prima contro lo scalcagnato esercito di Batista, ma finendo con un disastro sia in Congo che in Bolivia? Insomma, non stiamo a sottilizzare! Guida del tour è un altro figlio d’arte rivoluzionaria: Camilo Sánchez, rampollo dell’Antonio Sánchez Díaz “Marcos” della guerriglia del Che in Bolivia. Due le possibilità: economica da sei giorni a 3000 dollari; di lusso per nove giorni a 5800. Ma si può anche chiedere un pacchetto ad hoc.