Diaz, prima pagina del Giornale. Sap: “Furore ideologico contro divise”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2015 - 14:21 OLTRE 6 MESI FA
Il Giornale e la prima pagina di mercoledì 8 aprile

Il Giornale e la prima pagina di mercoledì 8 aprile

ROMA – “C’è furore ideologico verso chiunque indossa la divisa” dice, intervistato dal Giornale, Gianni Tonelli, segretario del Sap, il sindacato autonomo di polizia il giorno dopo la storica sentenza della Corte di Strasburgo che ha condannato l’Italia per i fatti del G8 di Genova. Il Giornale ha deciso di fare una prima pagina a effetto (“Ora torturano i poliziotti”) nel giorno successivo alla sentenza della Corte Europea, che ha stabilito che alla caserma Diaz ci fu “tortura” da parte delle forze dell’ordine.

Intervistato da Luca Fazzo su il Giornale, Gianni Tonelli spiega perché il reato di tortura non sia stato ancora introdotto: Il motivo è semplice: ogni volta che si mette mano alla legge prende voce il partito di chi ha come vero obiettivo non tutelare il cittadino ma colpire le forze di polizia, e dietro a questo obiettivo c’è il furore ideologico verso chiunque indossi una divisa. È un partito che ha numerosi adepti dentro al circo mediatico e alle istituzioni.

Tonelli ne contesta il merito: L’assurdità è che nel fatto che si consideri un reato che può essere commesso solo da un pubblico ufficiale. E perché? Dove sta scritto che se un qualunque normale cittadino tortura il prossimo non debba essere punito alla stessa stregua di un poliziotto.

Il sindacalista poi difende la sua categoria dalla accuse di violenza, non solo legate al caso di Genova: Ogni asino che raglia finiamo alla sbarra. E ogni occasione è buona per tirare fuori proposte vecchie e inefficaci come l’alfanumerico che servirebbe solo a sommergere di denunce pretestuose chi fa il suo lavoro.