“Entrate, nomina rinviata”, Cristina Bartelli su Italia Oggi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Maggio 2014 8:46 | Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2014 8:46
Attilio Befera

Attilio Befera

ROMA – “Fumata nera per la successione di Attilio Befera alla guida dell’Agenzia delle entrate” scrive Cristina Bartelli di Italia Oggi.

L’articolo completo:

Il consiglio dei ministri di ieri si è preso tempo supplementare per sciogliere la riserva sul nome di chi andrà a sedere sulla poltrona di Mister Fisco al posto di Befera.
Il ruolo del direttore dell’Agenzia delle entrate è ormai diventato un ruolo chiave non solo dell’amministrazione finanziaria ma anche della scena politica, possibile quindi che la nomina arrivi a seggi europei chiusi, anche se l’ultimo giorno di lavoro per Attilio Befera sarà sabato prossimo, 24 maggio. La procedura di nomina inoltre, per quanto riguarda i direttori delle agenzie fiscali prevede un doppio passaggio in consiglio dei ministri in quanto il consiglio dei ministri propone il nome, la conferenza stato-regione avalla e poi il consiglio dei ministri nuovamente ratifica in maniera definitiva. Così continua la corsa alla poltrona di via Cristoforo Colombo. Corsa che al momento, come anticipato da ItaliaOggi del 15/5/2014, vedrebbe in pole Marco Di Capua, attuale vice di Attilio Befera, Rossella Orlandi, direttore delle Entrate piemontesi e due nomi, come si dice in questi casi outsider: il procuratore di Milano Francesco Greco, e il direttore dei monopoli Luigi Magistro.