Europee, Massimo Gramellini sulla Stampa: “Donne dentro”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Aprile 2014 - 09:27 OLTRE 6 MESI FA
Europee, Massimo Gramellini sulla Stampa: "Donne dentro"

Le candidate Pd alle Europee

ROMA – “Donne dentro”, questo il titolo del ‘Buongiorno‘ a firma di Massimo Gramellini sulle pagine de La Stampa del 10 aprile:

Considerando che il ciclonico Renzi ha appena messo cinque donne capolista alle Europee. Che otto ministri su sedici sono donne, alcune anche piuttosto sveglie. Che tra le prossime nomine nei grandi enti ci sarà per la prima volta almeno una donna. Che il capo della Germania e quindi dell’Europa è una donna: prevenuta nei nostri confronti come un birraio di Monaco, ma pur sempre una donna. Che il capo francese del Fondo Monetario è una donna: supponente e snob come un certo tipo di maschio francese, ma pur sempre una donna. Che la star mediatica del momento è una cantante donna, anzi di più: una cantante suora. Che in America il presidente con gli attributi è Michelle, una donna, e dopo di lei quasi certamente lo sarà Hillary, una donna. Che a leggere romanzi e a credere nel futuro sono rimaste le donne. Che a laurearsi meglio e lamentarsi di meno sono le donne. Che a prendere la vita con serietà senza mai perdere la leggerezza sono le donne (non tutte, ma tante). Che il crollo dei muri etici – come il divieto di fecondazione eterologa annullato ieri dalla Corte Costituzionale – è una missione inarrestabile delle donne.

Ecco, considerando tutto questo e molto altro ancora, noi maschi siamo chiamati a compiere un gesto coraggioso e al tempo stesso indifferibile, pena la nostra rapida estinzione per sopraggiunta inutilità. Cambiare sesso (interiormente, s’intende).