Facebook apre ai pm antimafia: caccia a Messina Denaro

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Febbraio 2016 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA
Facebook apre ai pm antimafia: caccia a Messina Denaro

Facebook apre ai pm antimafia: caccia a Messina Denaro

PALERMO – Facebook apre le porte ai pm antimafia che danno la caccia a Matteo Messina Denaro. Nei server di Mark Zuckerberg si nasconderebbero infatti le conversazioni tra il superlatitante di Cosa Nostra e i suoi sodali. Tramite il social network il boss parlava con Anna Patrizia Messina Denaro, sua sorella, arrestata a dicembre 2013 e condannata a tredici anni di carcere per associazione mafiosa.

Dopo un lungo iter burocratico i giudici californiani hanno accolto la rogatoria dei pm di Palermo per accedere ai server. Dietro un semplice indirizzo Ip potrebbe nascondersi l’ultimo covo della mente operativa delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

Ne parla Salvo Palazzolo sul quotidiano la Repubblica:

Anna Patrizia Messina Denaro apriva un profilo Facebook dietro l’altro, con foto e nomi falsi. Si sentiva sicura dentro un gioco di scatole cinesi virtuali. All’improvviso, nel dicembre 2013 cancella tutte le sue tracce sul web. Soprattutto i messaggi della posta privata di un account in particolare. Un presentimento? Una soffiata? Qualche ora dopo, viene arrestata con l’accusa di aver gestito una rete di pizzini, attraverso alcuni insospettabili messaggeri. Ma aveva anche un altro sistema di comunicazione. Misterioso, velocissimo. Questo emergeva dalle intercettazioni. Un giorno, il marito in carcere le chiede come deve comportarsi con un imprenditore fidato del clan che in cella mostra segni di cedimento, forse sta per pentirsi. Vincenzo Panicola fa capire ad Anna Patrizia che attende indicazioni sul da farsi. Indicazioni autorevoli. Ovvero, una parola di Matteo. E pochi giorni dopo, la donna torna in carcere con la risposta. “Non toccatelo, perché se parla può fare danno”.

Come era arrivata quella risposta? Gli investigatori non avevano notato alcuno scambio di pizzini, i soliti fidati messaggeri non si erano neanche avvicinati ad Anna Patrizia. E allora nasce il sospetto che la donna utilizzi il computer per comunicare col fratello. Partono altre intercettazioni. Si scopre l’ultimo account Facebook, Anna Patrizia aveva scelto il nome di un’imperatrice romana, Lucilla.

Adesso, il social network ha fornito una lunga lista di messaggi privati della Messina Denaro, non tutto era stato cancellato. E sono stati indicati pure alcuni indirizzi Ip dei suoi corrispondenti. Chissà se dietro un altro misterioso account si è nascosto Matteo, o qualcuno a lui molto vicino. Di sicuro, è stata una collaborazione importante quella di Facebook. Anche se è stata necessaria una rogatoria e tanta documentazione per ottenere comunque un decreto di perquisizione dell’autorità giudiziaria americana. […]

[…] Montagna di documenti a parte, la procura diretta da Francesco Lo Voi ha potuto contare su un’importante collaborazione internazionale. Anche grazie al sostegno della direzione nazionale antimafia e dell’Fbi. Dopo il via libera di Facebook, l’ambasciata americana a Roma ha messo a disposizione degli investigatori della Dia diretta dal generale Nunzio Ferla un server dedicato per scaricare i file. La porta che sembrava impossibile da attraversare. E la caccia a Matteo Messina Denaro riprende su un terreno inedito. A coordinarla sono il procuratore aggiunto di Palermo Teresa Principato e i sostituti Paolo Guido e Carlo Marzella.

Una caccia che fino a qualche mese fa correva fra le masserie delle campagne di Trapani, dove si davano appuntamento i pastori messaggeri. Oggi, è una caccia fra gli indirizzi Ip dei misteriosi interlocutori con cui Anna Patrizia si scambiava affettuosità e indicazioni apparentemente innocue. Chissà se la strada della campagna e la strada di Facebook si incontravano. Di sicuro, non si è mai scoperto come arrivavano i pizzini nelle masserie. “Con la carrozza”, dicevano i boss. “Stanotte è arrivato con la carrozza”. Il pizzino di carta e scotch. Di poche righe, come fosse un messaggio Facebook.