Farnesina, trovato il sostituto di Federica Mogherini: è Marina Sereni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Ottobre 2014 - 09:57 OLTRE 6 MESI FA
Farnesina, trovato il sostituto di Federica Mogherini: è Marina Sereni

Marina Sereni (LaPresse)

ROMA – Federica Mogherini è ormai Lady Pesc da diverse settimane e Matteo Renzi deve decidere con chi sostituirla alla Farnesina. Chi sarà il nuovo ministro degli Esteri?

Nei giorni scorsi si era parlato dello spostamento di Roberta Pinotti, ma l’ipotesi sembra stata scartata perché questo significherebbe un rimpasto che il premier in questo momento non vuole affrontare.

Scrive Libero:

Di certo Renzi vuole una donna e in queste ore la donna più accreditata sembra essere Marina Sereni, 54 anni, folignate, prima tessera da giovane quella del Pci. Fabio Martini, su La Stampa, dà la sua nomina per certa. La responsabile Esteri del Pd l’avrebbe spuntata sull’altro candidato ideale Lapo Pistelli, 50 anni, fiorentino, che sembrava a tutti il candidato naturale alla successione della Mogherini per doti diplomatiche, competenza, curriculum. Responsabile Esteri della Margherita e poi del Pd, collaboratore di diversi think-thank (Policy Network, Center for American Progress, Brookings Institution, Fundación Ideas), da viceministro, prima con Letta e ora con Renzi, Pistelli ha incrementato la rete di rapporti diplomatici che coltivava da più di dieci anni.

Ma a spuntarla dovrebbe essere Marina Sereni che ha seguito nei Ds, nel Pds e poi nel Pd il cursus honorum dei dirigenti di partito: assessore regionale, deputato, responsabile Esteri e ora vicepresidente della Camera. Mai una parola fuori posto, puntualizza Martini, la carriera della Sereni ha una costante, la vicinanza politica a Piero Fassino, col quale ha condiviso un percorso diverso dagli altri principali dirigenti di estrazione comunista: l’appoggio a Dario Franceschini «contro» Pier Luigi Bersani nelle Primarie del 2009 e quello a Matteo Renzi «contro» Gianni Cuperlo nelle Primarie del 2013. Quale è il quid in più della Sereni rispetto a Pistelli? Ovvio, è una donna.