Il Financial Times a Monti: “Austerity? L’Italia ha bisogno di crescita”

Pubblicato il 5 Dicembre 2011 - 17:20| Aggiornato il 29 Maggio 2013 OLTRE 6 MESI FA
Mario Monti (LaPresse)

ROMA – “I primi passi di un lunghissimo cammino” in cui, però, all’Italia non serve “austerity ma crescita”. Così il Financial Times, in prima pagina, commenta la manovra di Mario Monti, illustrata domenica sera in conferenza stampa e lunedì pomeriggio alla Camera dei deputati.

Non si tratta, da parte del quotidiano finanziario, di una promozione a pieni voti. Secondo il Financial Times, infatti, nel pacchetto Monti c’è da “fare ingelosire” il resto della Ue. Tutto per risparmiare 30 miliardi di euro nei prossimi tre anni e arrivare al pareggio di bilancio nel 2013. Ma il problema dell’Italia è un altro: i 1900 miliardi di debito pubblico. E per ridurli tagli non bastano. Secondo il Financial Times, infatti: “Il miglior modo per ridurlo è un’economia forte”.

Da qui il quotidiano incalza il governo: “Monti promette riforme del mercato del lavoro nel prossimo futuro”. Queste sono essenziali”. Sempre secondo il FT  “la sclerosi strutturale dell’Italia significa che il suo potenziale di crescita economica è zero”. Ed è là che il quotidiano valuterà Monti. L’austerity, insomma, da sola non basta.