Fisco, Evasione. Susanna Camusso non sa che è già reato

Pubblicato il 2 Maggio 2013 - 02:25 OLTRE 6 MESI FA
camusso susanna

Susanna Camusso: Imu tolta solo a chi ha una sola casa

Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, non sa che evasione e elusione del fisco costituiscono, da tempo, reato penale e lo invoca, in una intervista pubblicata il primo maggio 2013.

Ecco il pensiero di Susanna Camusso come è stato raccolto da Roberto Mania per Repubblica.

Per la serie: come fare vincere Berlusconi alle prossime elezioni, che ci saranno dopo che lui avrà ottenuto l’amnistia e la riforma o l’abolizione dell’ Imu. Cosa su cui Susanna Camusso, d’accordo questa volta con Cisl e Uil, è contraria.

Imu.

1. “Quando si parla di riformulare l’ Imu bisogna invece determinare quantità e finalità dell’intervento”.

2. “Noi non siamo d’accordo [con Berlusconi che dice che l’ Imu va abolita e restituita]. Una cosa è dire che si sospende il pagamento della rata di giugno per evitare quello che si presenta come un vero ingorgo fiscale per i contribuenti, altra cosa è l’abolizione tout court dell’imposta.

3. “Siamo contrari perché anche i possessori di dodici case hanno una “prima casa”, anche chi ha un castello o chi vive in 400 metri quadri in centro a Milano o Roma. Si devono esentare i possessori di un’unica abitazione e fissare un tetto in base al valore dell’immobile. Il solo parametro del reddito favorirebbe gli evasori.

Fisco.

1. “Bisogna spostare l’equilibrio della tassazione sul versante delle rendite e dei patrimoni. È talmente necessario un cambio di marcia sul contrasto all’ evasione fiscale che proponiamo di farla diventare un reato penale. [Scusi, signora, va bene che i giornalisti si bevono tutto, ma nessuno le ha mai detto che non solo la evasione, ma anche la semplice elusione delle imposte costituiscono già reato penale?]

2. “Serve un riequilibrio fiscale che dia anche il senso di giustizia. Un paese che si sta disgregando in questo modo non può più tollerare i furbi”.