Germania, indice Zew sale a novembre: prima volta da dicembre 2013

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Novembre 2014 - 12:49 OLTRE 6 MESI FA
Germania, indice Zew sale a novembre: prima volta da dicembre 2013

Germania, indice Zew sale a novembre: prima volta da dicembre 2013

ROMA – L’indice Zew, sulle prospettive economiche della Germania, è balzato a quota 11,5, da -3,6, contro un atteso 0,5. La componente sulla situazione attuale è salita a 3,3, da 3,2, contro il previsto 1,7.

Scrive Riccardo Sorrentino sul Sole 24 ore:

L’indice non è affidabilissimo: raccoglie le opinioni di analisti e investitori finanziari che hanno una percezione indiretta dello stato dell’economia. In questo senso è meno preciso di altri indicatori e potrebbe essere stato condizionato – spiega Thomas Harjes di Barclays – dall’inatteso segno più registrato dal prodotto interno lordo del terzo trimestre e dal buon andamento – annunciato ma non ancora quantificato dall’istituto di statistica Destatis – delle esportazioni nette malgrado la crisi ucraina e russa. È stato lo stesso istituto Zew, del resto, a raffreddare gli entusiasmi: «La situazione economica resta fragile», ha spiegato. Molto più importanti saranno allora i dati sul Pmi, in arrivo domani, e sull’indice Ifo, previsto per lunedì, i quali hanno un maggior valore indicativo del livello dell’attività e quindi dell’andamento del pil di questo trimestre.

È indubbio comunque che, da un punto di vista psicologico, si siano un po’ diradate le nubi all’orizzonte della Germania e, di riflesso, di Eurolandia, anche se la maggior forza della domanda domestica tedesca non sembra si stia traducendo – come in tanti avevano invece sperato – in un aumento delle esportazioni dei partner. Il rialzo dell’euro, che è balzato fino a 1,2540 dollari, da 1,2449 delle ultime battute di lunedì, segnala il nuovo atteggiamento del mercato.