Gianfranco Fini “ha tutte e 4 le gomme a terra”, Marco Bertoncini per Italia Oggi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Novembre 2013 - 09:38 OLTRE 6 MESI FA
Gianfranco Fini "ha tutte e 4 le gomme a terra", Marco Bertoncini per Italia Oggi

Gianfranco Fini “ha tutte e 4 le gomme a terra”, Marco Bertoncini per Italia Oggi

ROMA – Lo hanno notato tutti, Gianfranco Fini è tornato a farsi sentire nella settimana in cui ha portato in giro la sua nuova creatura, il libro “Il Ventennio”, è tornato a farsi sentire in piazza, ma le chance di un suo ritorno nell’agone politico, scrive Marco Bertoncini per Italia Oggi, “sono scarse” anzi, “ha tutte e quattro le ruote a terra”:

Ammettiamo che Fini intendesse tornare nell’agone politico diretto. Dove mai potrebbe collocarsi? Per far numero ed essere uno dei tanti, potrebbe schierarsi ovunque, beninteso. Per contare (vista la sua carriera non vorrebbe certo fare il gregario), non si capisce quale spazio potrebbe accoglierlo. Alcuni suoi ex seguaci, come Roberto Menia, compaiono fra gli aspiranti risuscitatori di An. Fabio Granata è schierato in un nuovo movimento verde, Green Italia. Benedetto Della Vedova, già capogruppo di Fli, è oggi il più inossidabile montiano fra i restanti tifosi del Prof. Non si vede quale seguito Fini potrebbe recare non sé: non certo quello elettorale, perché con meno di mezzo punto percentuale non si fa molta strada; non quello politico, intellettuale, umano, vista la diaspora della classe dirigente finiana.

 Ancor più incerta sarebbe la collocazione. A destra, con Francesco Storace? Al centro-destra, con il possibile movimento alfanian-scissionista (sarebbe un menar gramo al cubo)? Al centro, con residui montiani? Nel nuovo contenitore popolare, eternamente promesso da Pier Ferdinando Casini e ancora di là da venire? Per ora Fini osserva. Non sembra ricevere un eccesso di attenzioni, anche perché è un politico ingombrante (quanto a passato) e inconsistente (quanto a potenzialità odierne). Siccome, però, in Italia si fa politica a settanta, ottanta e perfino a novant’anni, e Fini ha svoltato da poco i sessanta, se vuole ha tempo davanti a sé, in attesa di un’occasione che potrebbe fortunosamente apparirgli.