Grazia a Berlusconi di 6 tipi per Marco Travaglio: da bonsai a smartbox per Dudu

Pubblicato il 17 Agosto 2013 - 04:18 OLTRE 6 MESI FA
Grazia a Berlusconi di 6 tipi per Marco Travaglio: da bonsai a smartbox per Dudu

Berlusconi: 6 tipi di grazia, elenco di Marco Travaglio

Le possibili forme di “salvacondotto” che possono essere escogitate per Berlusconi, sono state elencate, ma per amore di paradosso fin dal titolo, “Graziami ma di baci saziami”, da Marco Travaglio sul Fatto. Sono 6 tipi di grazia, quasi tutti improbabili, ma non si sa mai…

1. Grazia bonsai. Estingue la pena detentiva, ma non quella accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici. Cioè Berlusconi non finisce né in galera, né ai domiciliari, né ai servizi sociali (con gran sollievo dei medesimi), ma non può più mettere piede in Parlamento (dove peraltro non metteva piede nemmeno prima). Controindicazione: il Pdl, ma soprattutto il Pd, sentirebbero la sua mancanza e non reggerebbero allo choc.

2. Grazia extralarge. Estingue sia la pena detentiva sia quella accessoria, ma nulla può contro la legge Severino (votata pure dal condannato) che rende decaduti e incandidabili i condannati a più di 2 anni.

3. Grazia monouso. Estingue tutto (pena detentiva e accessoria, decadenza, incandidabilità), ma per una sola condanna: nel nostro caso la frode fiscale Mediaset. Controindicazione: se ne arrivano altre tipo Ruby, telefonata Fassino, Tarantini, Lavitola, De Gregorio, compravendita testimoni, siamo da capo a dodici.

4. Grazia multiplex Ikea. Estingue tutto e per tutte le condanne passate e future. È una sorta di bonus da conservare e spendere per ogni evenienza.

5. Grazia formato famiglia. Consente al graziato di trasmettere la clemenza, per contagio diretto, a congiunti e consanguinei fino al terzo grado. Utilissima in caso di successione dinastica di padre in figlia-tutta- suo-padre, riottosa per non finire come lui.

6. Grazia Smartbox. Il prezioso cofanetto, disponibile nelle migliori librerie e pieno di irresistibili idee regalo, dà diritto nell’ordine a: immunità assoluta per qualunque reato purché commesso da politici; viaggio e soggiorno in paesi esotici dove le tasse sono proibite per legge; apertura gratuita di conto bancario intestato a società offshore. […] Lo Smartbox può ritirarlo direttamente il cane Dudù.