Il Messaggero: “Spuntano finanziamenti per comprare le rastrelliere delle bici”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Dicembre 2013 - 12:43 OLTRE 6 MESI FA
Ignazio Marino

Ignazio Marino (LaPresse)

ROMA – Venerdì 6 dicembre c’era, in minoranza, chi puntava il dito contro lo stanziamento di risorse per le rastrelliere.

Roberto Cantiani, ex Pdl, parlando del maxi emendamento al bilancio: “Grande soddisfazione per il lavoro dell’opposizione che ha consentito di riversare 100 mila euro sulla Protezione civile. Vergognoso invece lo stanziamento di 375 mila euro per l’acquisto delle rastrelliere”.

Ma cosa prevede nel dettaglio il maxi emendamento licenziato dalla giunta che ha consentito di velocizzare i tempi?

Scrivono Mauro Evangelisti e Michela Giachetta sul Messaggero:

In sintesi, è una manovra da 435 milioni e i maggiori stanziamenti sono di 2,7 milioni così distribuiti: 50 mila euro a municipio, per la manutenzione delle strade (totale di 750 mila euro). Centomila euro per la potatura degli alberi e centomila per la protezione civile.

Gli altri 1,7 milioni sono distribuiti tra i vari capitoli di spesa come le rette per minori in affido, interventi di bonifica dell’amianto, di messa in sicurezza per la manutenzione urbana e di assistenza di alunni disabili. Veniamo alla voce delle risorse: 39 milioni di euro sono le maggiori entrate vincolate. Infine, la gestione commissariale del debito pre 2008 dà al Comune la titolarità di crediti che vanta nei confronti di Atac: questi 200 milioni saranno usati per la stessa Atac, come assicurato ieri dal sindaco e dall’assessore ai Trasporti Improta ai sindacati.

Per gli investimenti 10,7 milioni di entrate vincolate (opere pubbliche). Infine, per quanto riguarda le previsioni del 2014 ci sono 4,3 milioni di contributo statale per la messa in sicurezza delle scuole, 24 milioni con contributi da privati per impianti sportivi; 37,6 milioni per la manutenzione straordinaria delle materne e delle elementari (…)