Immobili, arriva il mutuo per comprare casa all’asta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Luglio 2014 - 12:15 OLTRE 6 MESI FA
Immobili, arriva il mutuo per comprare casa all’asta

Immobili, arriva il mutuo per comprare casa all’asta (foto Libero)

ROMA – Il mercato delle aste immobiliari si apre di fatto ai privati. Un segmento di offerta tradizionalmente monopolizzato da pochi operatori specializzati e precluso da sempre al signor Rossi, apre le porte a tutti. Le quotazioni immobiliari sono scese, e parecchio, dall’inizio della crisi, ma l’acquisto di un immobile in asta resta appannaggio di chi ha la liquidità per saldare il dovuto in pochi giorni e in un’unica soluzione.

Questione di minuti e dopo che il banditore ha assegnato la proprietà, si firmano i documenti per il passaggio di proprietà che si conclude comunque nel giro di qualche giorno. Le chiavi in una mano e i soldi nell’altra, sotto forma di bonifico naturalmente. Ma anche in questo degmento qualcosa si muove.

Scrive Attilio Barbieri su Libero:

La novità è rappresentata da un’offerta messa a punto da Unicredit Credit Management Bank, in sigla Uccmb, una controllata dell’istituto di Piazza Cordusio, che ha lanciato il primo prodotto studiato su misura in Italia per chi intende aggiudicarsi un immobile residenziale all’asta e non dispone, nell’immediato, della liquidità necessaria.

A spingere l’istituto numero uno nella gestione delle procedure esecutive a proporre il nuovo servizio è stato il pessimo andamento delle aste immobiliari che hanno risentito pesantemente della frenata generale in cui è incappato il mattone dal 2008 a oggi. La conseguenza è che su 100 aste almeno 30 vanno deserte. E nel caso in cui la proprietà messa all’incanto viene acquistata i prezzi sono soggetti a fortissimi ribassi. Lo «sconto» medio rispetto al prezzo del bando di gara si aggira attorno al 40%. Dal 2008 le esecuzioni immobiliari sono cresciute del 25% e il trend spinge verso ulteriori aumenti. In tutto, secondo stime attendibili, ci sono 128 mila immobili all’asta o destinati a finirci presto. Di questi 45 mila fanno capo alla controllata di Unicredit.

«Mutuo in asta», così si chiama il nuovo prodotto, è destinato proprio ad ampliare la partecipazione alle aste immobiliari e per mettere ai potenziali acquirenti di superare le lungaggini istruttorie e i costi di eventuali finanziamenti per completare l’operazione.

«Il nuovo prodotto racchiude in realtà una serie di servizi che offrono agli interessati informazioni costanti sulle vendite giudiziali oltre a un’assistenza specialistica in tutte le fasi precedenti e successive all’asta», spiega a Libero l’amministratore delegato di Unicredit Credit Management Bank, Dino Crivellari, «agevolando l’accesso a questo mondo anche a chi non l’ha mai frequentato ».

Dunque non si tratta di un servizio standardizzato, visto che la banca deve accompagnare il cliente in tutto l’iter che porta ad aggiudicarsi una casa all’asta: dalla segnalazione dei bandi esistenti fino a un vero e proprio accompagnamento del cliente passo passo, lungo tutta la procedura (…)