La cena di Forza Italia da mille euro. Tommaso Labate, Il Corriere della Sera

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Luglio 2014 - 16:02 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi e Francesca Pascale (foto Lapresse)

Berlusconi e Francesca Pascale (foto Lapresse)

ROMA – “A Casina di Macchia Madama, zona Monte Mario, Roma, va in scena la prima cena di finanziamento del nuovo corso forzista – racconta Tommaso Labate del Corriere della Sera – Il battesimo del fuoco di Mariarosaria Rossi come ministro delle Finanze di Forza Italia. Denis Verdini e Daniela Santanché non ci sono. Ci sono i romani, certo, da Antonio Tajani a Maurizio Gasparri (con Francesca Pascale è gelo, tra l’altro), da Annagrazia Calabria a Renata Polverini. Però ci sono anche i toscani Bergamini e Matteoli. E l’emiliana Bernini. E la lombarda Gelmini. Senza dimenticare il gotha, da Giovanni Toti a Francesca Pascale, che recita la parte della sobria first lady lasciando al compagno la scena”.

L’articolo completo:

In sala ci sono molti imprenditori. Molti lobbisti. Molti professionisti. Mancano invece quelli che una volta si sarebbero archiviati alla voce «nani&ballerine». Anche se, a mo’ di parzialissima consolazione, su questo fronte si registra la presenza dell’attore romagnolo Andrea Roncato, del duo Gigi-Andrea, indimenticato protagonista di cult tipo Acapulco ultima spiaggia a sinistra e L’allenatore nel pallone, che siede al tavolo della Bernini. Al tavolo della Rossi, il secondo più visitato dai presenti dopo quello della coppia Berlusconi-Pascale, siede l’ex avvocato e giornalista Andrea Ruggieri, su cui si catalizzano le attenzioni dell’ex Cavaliere. «Allora, Andrea, quando vieni a lavorare con me?».
«Voi siete gli azionisti di Forza Italia. Gli azionisti della libertà», scandisce Berlusconi nel discorso finale. «Siamo distanti dalla sinistra, accorsa attorno a Renzi. E lavoriamo per riunire il centrodestra. Dobbiamo fonderci in un’unica entità», aggiunge. E ancora: «Sono orgoglioso della campagna elettorale fatta a danno di Beppe Grillo, dilettante e aspirante dittatore», conclude. Incassano tutti cinquecento applausi. Lui, la Pascale, la Rossi. E soprattutto incassano cinquecentomila euro, che per le casse di un partito in difficoltà sono grasso che cola. La Mazatolf Band concede il bis del Cielo in una stanza . Mentre scatta l’assalto ai pochi caricabatterie in sala perché chi ha esagerato con i selfie si ritrova col telefonino scarico.