Le opere di Picasso le più rubate al mondo: 1268 sottratte ai proprietari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2013 - 13:31 OLTRE 6 MESI FA
picasso

“Le deux saltimbanques” di Pablo Picasso (LaPresse)

ROMA – È Pablo Picasso l’artista più rubato al mondo. Le sue opere scomparse, ben 1.268, sono quelle che in misura maggiore sono state sottratte ai proprietari. Picasso si trova in prima posizione nella classifica stilata dall’Art Loss Register, un organismo internazionale che si occupa di quadri, statue, vasi e via dicendo che sono stati rubati o perduti.

Scrive Massimo Galli su Italia Oggi:

Alle sue spalle tutti gli altri sono enormemente distanziati. In seconda posizione si trova il poco conosciuto artista americano Nick Lawrence con 557 opere: i suoi quadri, però, sparirono nel giro di poco tempo dopo che furono spostati in un magazzino poco sicuro, contro la sua volontà, in seguito alla violazione dei codici antincendio. Dietro di lui, a quota 553, si trova Marc Chagall, quindi Salvador Dalì. Al settimo posto Andy Warhol con 485 opere, e poi Renoir (…)

Poi c’è un capitolo al quale poche persone dedicano tempo e attenzione: che cosa fare nel caso di scomparsa di quadri, sculture o altro. Gli oggetti, secondo gli esperti, hanno più probabilità di essere recuperati se vengono inseriti nell’Art Loss Register. Questo perché molti intermediari consultano l’archivio per controllare se un oggetto, che vogliono vendere o acquistare all’asta, sia compreso fra quelli rubati. Il servizio è a pagamento.

Nel caso in cui l’opera d’arte venga ritrovata, è necessario dimostrare di esserne il proprietario. Alcune società di sicurezza vendono quella che viene definita la fibra di Dna: essa contiene informazioni in formato elettronico sull’oggetto, come il nome del suo proprietario e la storia dei passaggi di proprietà. Le fibre sono difficili da scoprire, essendo nascoste nella parte posteriore della tela. Anche scattare qualche fotografia può essere utile, mettendo in rilievo eventuali particolari inconfondibili: dal numero di copia di un dipinto di Andy Warhol, all’angolo scheggiato di un vaso.