Leopardi, Foscolo, Dante rivivono su Twitter: i falsi profili dei grandi della letteratura italiana

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Novembre 2013 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA
Leopardi, Foscolo, Dante rivivono su Twitter: i falsi profili dei grandi della letteratura italiana

Leopardi, Foscolo, Dante rivivono su Twitter: i falsi profili dei grandi della letteratura italiana

ROMA – Leopardi, Foscolo, Dante rivivono su Twitter grazie ai fake, falsi profili che twittano ogni giorno, rinfrescano la memoria con frasi e versi dei classici della letteratura italiana. Giuliana De Vivo, del Giornale, mappa i falsi poeti su Twitter:

A far parlare Giacomo Leopardi ( @ il_leopardi ) è Alessandro Piana, 24enne laureando in ingegneria ge­stionale. Sorpresi? «In realtà sono ap­passionato di letteratura e poesia», precisa. Il profilo nasce ad aprile 2012:«L’idea s’intreccia con la mia vi­ta reale: sono stato innamorato di una ragazza di nome Silvia. E sono pessi­mista come il grande poeta. Un gior­no un mio amico mi ha suggerito, scherzando, di scrivere un libro per “diffondere il mio pessimismo nel mondo”», racconta.
Al tomo ha preferito l’account.La fo­to di sfondo «raffigura quello che se­condo la tradizione è il balcone di Sil­via, a Recanati.Me l’ha inviata una fol­lower ». Alessandro-Leopardi ha oltre 5mila seguaci. Più o meno stesso nu­mero anche per Ugo Foscolo ( @ Ugo_ Foscolo ), il cui profilo, creato un anno fa, ha uno spirito decisamente più iro­nico: il poeta di Zante ora indossa oc­chiali da sole tipo Ray-ban. Si presen­ta così: «Fondatore del più famoso franchising di scuole superiori, erro di terra in terra, privo di fede religio­sa ». Andrea Salvatori, il 22enne stu­dente di logopedia che cinguetta per lui, gioca molto sullo scambio di bat­tute con gli utenti. «Molte ragazze si dichiarano innamorate di me, cioè di Foscolo». Qualcuno scrive: «Ti seguo fin dalle medie, ora mi segui anche tu. I tempi cambiano proprio».
Nicolaus Machiavelli ( @ poeta_gi­rovago ) alterna riflessioni filosofiche a tweet informativi su Difesa ed eserci­to. Il suo «ventriloquo 2.0» è un liceale di 17 anni, pure lui con un nome che sa di storia: Brenno Fedi Fineschi, fio­rentino come Machiavelli, in cui iden­tifica il «Galileo della teoria politica».
Quanto a successo di pubblico, pe­rò, la supremazia tra i poeti non pote­va averla che Dante ( @ DanteSommo-Poeta ). L’eminenza grigia dietro il Sommo in versione tecnologica è una donna. Ha 40 anni, lavora in una gran­de azienda, ed è in carriera nella vita reale e pure nell’etere e non vuole sve­lare la sua identità: cinguetta solo in endecasillabi. Arrivano vecchie tasse con nomi nuovi? E Dante scrive: «Co­me chi nasce idiota resta a vita/ non è cambiando nome che una tassa/ si rende men gravosa e più gradita». La passione per la scrittura in versi, nata tra i banchi di scuola, si è sviluppata con l’account dell’autore della Divi­na Commedia e anche con l’omoni­mo blog. Contagiando altri utenti, co­me quelli del giornale satirico on line LolingtonPost , che ogni tanto lì si di­lettano a scrivere in versi. Quello dei poeti e letterati su twitter è diventato un tormentone, tanto che, come fun­ghi, ne sono spuntati via via altri, da Alessandro Manzoni- «prediligo il ro­manzo storico, ma ogni tanto piazzo anche qualche poesucciola» – a Luigi Pirandello e Gabriele D’Annunzio.