“L’eredità di Renzi a Firenze: 10 mila rotoli di…”, Franco Bechis su Libero

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2013 - 11:51 OLTRE 6 MESI FA
matteo renzi

Matteo Renzi (LaPresse)

ROMA – Uno degli ultimi atti di Matteo Renzi: maxi-fornitura per il Comune (“materiale di buona qualità e con pre-taglio”). Con salviette e asciugamani fanno 43mila euro. Franco Bechis su Libero racconta l'”operazione pulizia” lasciata in eredità dal sindaco a Firenze: “10.200 rotoli di carta igienica”.

Non che l’avessero visto molto in questi ultimi mesi. Ora però i fiorentini dovranno rassegnarsi a vedere sparire il loro sindaco Matteo Renzi. Dopo la Leopolda incombe ormai la campagna per le primarie, ed è sempre più evidente che il partito che si appresta a conquistare – il Pd – non consentirà al suo segretario di raddoppiare le cariche ricandidandosi alla guida di Firenze.

 

LEGGI ANCHE: “Tutti gli uomini di Matteo Renzi”, Goffredo Pistelli su Italia Oggi

Renzi dunque è al passo di addio con la città che direttamente o indirettamente amministra ormai da un decennio prima come presidente della provincia, poi come sindaco. Lascerà ai suoi concittadini molti ricordi – per qualcuno piacevoli, per altri come capita assai meno – e anche qualcosa di molto sostanziale. Porta la data del 24 ottobre scorso, e potrebbe essere uno degli ultimi atti del leader della Leopolda come sindaco: una fornitura di 10.200 «rotoloni di carta igienica jumbo maxi ». Non per tutti i fiorentini: solo per chi dimora durante il giorno negli uffici comunali: sindaco, assessori, dirigenti, dipendenti di ogni giorno e grado.

A tutti Renzi ha voluto lasciare un simbolo di uno dei suoi slogan principali: «fare pulizia». E da buon amministratore ha cercato di realizzare l’operazione “pulizia” al minore costo pubblico possibile. Ha fatto una regolare gara, e in tre hanno avuto l’ambizione di partecipare a quell’operazione pulizia. Per i rotoloni di carta igienica jumbo si sono presentati davanti al comune di Firenze tre ditte: la Rollprogress, la Toscana service e la Mesticheria Ferramenta Vignolini Carlo &c. La Rollprogress aveva il nome più affascinante, adattissimo alla campagna per le primarie di Renzi. Purtroppo però era l’azienda più cara: «Ha offerto un prodotto da Kg 1,2 a 1,76 euro a rotolo (1,46 euro al Kg)».(…)

Quindi non solo la carta igienica che Renzi lascia in eredità ai dipendenti comunali sarà la meno cara possibile, ma avrà pure una certa morbidezza e soprattutto si staccherà con facilità in piccole dosi, anche per non farne abuso. Naturalmente dopo avere usato il prodotto con la massima soddisfazione possibile, è buona norma igienica sciacquarsi le mani. E se possibile poi asciugarsele, senza perdere troppo tempo con gli asciugatori a fon (altrimenti la produttività del comune va a farsi benedire). Nessun problema: Renzi ha pensato a tutto. Anche a questo. Ha addirittura fatto due bandi di gara: il primo per la fornitura di «rotoloni industriali carta asciugamani da 800 strappi, di 3 Kg», il secondo per la fornitura di «salviette asciugamani piegate a Z in ovatta riciclata».

(…) Per tutte le ditte concorrenti e soprattutto per quelle vincitrici è stata verificata la regolarità contributiva, e anche l’impossibilità di utilizzare le forniture di Stato della Consip come da anni chiedono le leggi di stabilità: non ci sono rotoli di carta igienica statali nei magazzini del Tesoro. Operazione pulita in ogni suo aspetto…