Lettera Asl: venga per mammografia… Ma ha sei anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Novembre 2015 - 11:16 OLTRE 6 MESI FA
Lettera Asl: venga per mammografia... Ma ha sei anni

Lettera Asl: venga per mammografia… Ma ha sei anni

SALERNO – Una lettera arrivata a casa con tutti i timbri della Asl locale, quella di Angri, in provincia di Salerno. Una lettera di quelle che convocano una paziente per effettuare una mammografia di controllo. Un esame che si fa, per sacrosanti motivi di prevenzione, a tutte le donne che hanno superato i 50 anni di età. Solo che, stavolta, la lettera è arrivata a una bambina che di anni ne ha soltanto sei. E che ovviamente non può avere bisogno di una mammografia.

Così racconta la vicenda “La città di Salerno”:

La lettera era precisa e dettagliata, e invitata la destinataria a recarsi presso il centro medico convenzionato dove effettuare gratuitamente “la mammografia prevista nel programma nazionale di screening dedicato alle donne di età compresa fra 50 e 69 anni”. Regolare l’intestazione, preciso l’indirizzo del destinatario, regolarmente affrancata la corrispondenza.

Un solo neo: la “signora” angrese invitata al prezioso esame diagnostico è una bimba di soli sei anni, dunque difficilmente (e fortunatamente) bisognosa della mammografia. Va bene che la prevenzione è preziosa, ma dilatarne i confini in questo modo non significa prevenire, bensì essere. . .  prevenuti.