Libero: “La banca con tassi di interesse al 19mila%”

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Settembre 2013 - 09:44 OLTRE 6 MESI FA

carabinieri-gazzellaSALERNO – Una banca con tassi da usura, con picchi del 19mila%. E’ quella al centro di un’inchiesta a Salerno, una storia raccontata da Libero:

Il pm contesta alla banca di aver ricevuto senza titolo un importo complessivo di poche migliaia di euro dal 1997 al 2009, applicando però interessi sugli interessi maturati in precedenza. Cifre che sembrano basse, ma con tassi di interesse che avrebbero superato mediamente il 60% e in alcuni trimestri raggiunto picchi del 3mila e del 19mila%. L’origine della vicenda risale agli anni ’80, quando viene aperto il primo conto corrente da Pasquale Carucci, il titolare di una gioielleria di un paese vicino a Salerno.

Nel 1993 viene concesso al titolare un mutuo chirografario di circa 30 milioni di lire, nel 1995 un secondo di 60 mesi da circa 100 milioni e nel 1999 un terzo da 90 milioni della durata di 120 mesi. Contro questo debito, che i piccoli imprenditori non saldano, la Bcc fa ricorso nel 2009 per ottenere una ingiunzione al pagamento. I gioiellieri per difendersi chiedono alla banca i dettagli sull’esposizione. Da questi emergono circa 50 mila euro di interessi. I Carucci ottengono a loro volta l’ok dal tribunale per una perizia.

Dai documenti si evince a quel punto che i Carucci sono creditori della banca di 31mila euro per un conto corrente e di circa 36mila per l’al – tro – cifre guadagnate dalla banca con i presunti tassi da usura. Facendo i conti salta fuori, infatti, il superamento della soglia d’usu – ra e che – secondo l’accusa – quello che doveva essere un mutuo fondiarioèinvece servito perappianare i debiti di conto corrente. «La banca in questione non è la prima né l’unica sulla quale sono emersi problemi di tassi», spiega a Libero il dottor Francesco Leo dello studio Kipling specializzato in perizie di genere, «in questo caso i giudici hanno inteso approfondire la vicenda vagliando con accuratezza anche i complicati aspetti tecnici».