Mini-Imu, sotto i 12 euro non si paga

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 gennaio 2014 9:26 | Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2014 14:58

Mini-Imu Sotto i 12 euro non si pagaROMA – Soglia minima per il versamento fissata a 12 euro salvo diversa decisione dei Comuni e indicazioni per la compilazione dei modelli di pagamento.

Scrive Luca Cifoni sul Messaggero:

A nove giorni dalla scadenza (24 gennaio) per il versamento della cosiddetta mini-Imu il ministero dell’Economia ha fornito con una sua nota gli ultimi chiarimenti sul tributo da pagare come appendice dell’Imu sull’abitazione principale (e per altri immobili come quelli agricoli) per il 2013. Come è ormai risaputo, la mini-Imu è dovuta in quei Comuni che hanno deliberato un’aliquota più alta di quella standard nazionale. Il calcolo però non esaurisce le operazione da fare: c’è da compilare il modello di pagamento (F24 bancario oppure bollettino postale) con alcuni campi resi potenzialmente incerti dalla particolarità di questa scadenza.

Per tutti questi motivi si sono rese necessarie le spiegazioni del Dipartimento Finanze. Innanzitutto proprio sul versamento minimo. Viene ricordato che esiste una soglia fissata a livello nazionale da una legge del 2002 e pari a 12 euro. Al di sotto non bisogna versare nulla, ma siccome l’Imu è un tributo municipale i Comuni hanno la possibilità di modificare questa cifra e chiedere anche somme più basse.

L’importo si riferisce al singolo contribuente (dunque vale per ciascuno dei comproprietari) ma in relazione al complesso degli immobili situati nello stesso Comune per i quali si versa l’imposta: possono essere unità immobiliari diverse anche un garage o una cantina se accatastati separatamente.

Il caso di imposta al di sotto dei 12 euro non è così infrequente per abitazioni di basso valore catastale o anche di valore più alto in caso di proprietà solo per pochi mesi dell’anno. Anche su questo punto i chiarimenti del Mef dovranno essere recepiti a livello locale. Ad esempio il Comune di Roma, che applica una soglia leggermente più alta, 12,50 euro, spiega sul suo sito che la mini-Imu dovrà essere comunque versata perché il valore minimo andrebbe calcolato in relazione all’imposta teoricamente (ma non effettivamente dovuta) per tutto l’anno 2013. Non è esattamente la stessa cosa (…)