Napoli ultima per qualità della vita, Il Giornale: “Il flop di De Magistris”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2013 - 12:49 OLTRE 6 MESI FA
L'articolo del Giornale

L’articolo del Giornale

ROMA – Non era facile ma Napoli è riuscita a peggiorare il proprio piazzamento nella classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nei 107 Comuni capoluogo di provincia italiani: dal penultimo posto all’ultimo posto. “Giggino dalla rivoluzione al flop” scrive il Giornale:

Ma colpisce che la metropoli dalla quale ci si aspetta­va di più, in virtù del suo sindaco «rivolu­zionario », non solo non migliori ma riesca a perdere posizioni. Fare peggio del 2012 non era facile ma Napoli c’è riusci­ta, scavalcata da una provincia che que­st’anno ha prodotto più che altro brutte notizie: Taranto. Anche Milano, Geno­va, Firenze, Roma e Bari salgono qualche scalino. Tutte aree, tranne Roma, sulle quali i rispettivi capoluogo «pesano» me­no di quanto faccia Napoli sulla sua pro­vincia. Vediamo i parametri che chiama­no in causa le amministrazioni locali: ne­gli asili nido Napoli è al 104˚ posto; nellapagellaecologicaèal82˚; nellamicrocri­minalità al 98˚; nei furti d’auto al 105˚.
Dopo essersi difeso dalle critiche di­cendo «la gente è con noi», il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha reagito alla classifica 2013 del Sole con una battuta evangelica. «Gli ultimi saran­no i primi», ha detto all’inaugurazione, a 37 anni dall’inizio dei lavori,della stazio­ne Garibaldi della metropolitana, poco prima che si bloccasse la scala mobile sul­la quale si trovava accanto al ministro del­le Infrastrutture Maurizio Lupi. Il sinda­co è a metà mandato e finora si è distinto per i rimpasti di giunta e i dieci assessori silurati.Sembra di capire che per i prossi­mi due anni e mezzo attenderà l’avvento del regno dei cieli. Mentre aspetta, però, dovrebbe pensare che se i napoletani non lo dovessero riconfermare sarà per come (non) ha governato.