Napolitano contro Pdl, Obama contro tutti, prime pagine dei giornali italiani

Pubblicato il 17 Febbraio 2013 - 12:28 OLTRE 6 MESI FA
giorgio napolitano

Giorgio Napolitano

La polemica tra Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica, e il Pdl domina i giornali di domenica 17, i più grossi ce l’hanno in prima pagina. La lettura è un piccolo mistery, non tanto per quel che ha detto Napolitano, che se lo avesse fatto un altro, non solo Berlusconi ma anche Bersani, nessuno avrebbe esitato a scrivere di gaffe, quanto per le parole del portavoce della Casa Bianca, cioè del portavoce di Barack Obama.

Il titolo di prima pagina grosso grosso di Repubblica è: “Quirinale e Casa Bianca contro Pdl”.

Agli antipodi c’è  Libero: “Obama scarica Napolitano e Monti”.

A cercare nelle cronache dei giorni scorsi, non si trova traccia di una eccessiva ingerenza di Obama nelle vicende italiane né di un attacco del Pdl a Obama, nemmeno sulla pravda di Berlusconi, il Giornale.

Sugli altri giornali i titoli sono sulla replica di Napolitano al Pdl, “Accuse ingiuste” (Messaggero), “Nessuna ingerenza sule elezioni” (Sole 24 Ore),  e così il Corriere della Sera, La Stampa e gli altri.

Il Giornale parla di “dietrofront del Colle”.

La Casa Bianca, certo, si sente in dovere di precisare: “Noi siamo neutrali”, ma sembra più un chiamarsi fuori e anche un prendere le distanze dal Presidente italiano.