New York Times: “Negli Usa truffa del pomodoro San Marzano”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Agosto 2015 - 13:50 OLTRE 6 MESI FA
New York Times: "Negli Usa truffa del pomodoro San Marzano"

New York Times: “Negli Usa truffa del pomodoro San Marzano”

SALERNO – Il pomodoro San Marzano che si trova negli Stati Uniti spesso è una truffa. Il New York Times ha dedicato spazio al celebre pomodoro italiano originario di Salerno: ebbene quello che negli Usa viene indicato come San Marzano in realtà spesso non sarebbe neanche lontanamente italiano. Lo spiega La Città di Salerno:

“Il mistero del San Marzano”, così titola il New York Times, l’autorevole periodico della Grande Mela. In 15 immagini animate si racconta come negli Stati Uniti vengano venduti dei pomodori San Marzano senza che in effetti siano tali. E la cosa è perfettamente legale. Nicholas Blechman, l’ex art director del New York Times Book Review, racconta di come, andando al supermercato, si è ritrovato a comprare dei pomodori San Marzano cresciuti in realtà in America e non nell’Agro sarnese-nocerino.

Il pomodoro di San Marzano dell’Agro sarnese-nocerino è infatti una specifica varietà di pomodoro alla quale viene riconosciuta la denominazione di origine protetta (Dop). Viene coltivata infatti nell’Agro e solo i pomodori provenienti da questa zona hanno il diritto di essere chiamati con questo nome. Attribuzione che proviene dalla città di San Marzano sul Sarno, dove ha visto la sua nascita. Il famoso pomodoro è quello con la forma allungata ed è considerato da molti chef come uno dei migliori pomodori per realizzare il concentrato di pomodoro; e proprio di questo parla il New York Times: i pomodori San Marzano commercializzati in America sarebbero coltivati e cresciuti negli Stati Uniti. Ma la magagna sarebbe anche nel pomodoro indicato come “prodotto in Italia”: parte di quei pomodori proverebbero dalla Cina, mischiati con quelli autoctoni e poi dati come italiani, perché lavorati nel nostro paese.