“Nomine d’oro alla Regione: 20 mln per 18 dirigenti”, Evangelisti sul Messaggero

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Novembre 2013 - 09:53 OLTRE 6 MESI FA
regione lazio

La Regione Lazio

ROMA – Un’infornata di nomine: 18 dirigenti esterni scelti dalla giunta Zingaretti, con un bando, vanno a coprire settori importanti, dalla pianificazione e programmazione alla politica di valorizzazione dei beni demaniali. Sui 5 anni: spesa totale non lontana dai venti milioni di euro (non ci sono solo i 18 già scelti, in totale saranno 23).

 

Scrive Mauro Evangelisti sul Messaggero:

(…) Il problema è stato sollevato nei giorni scorsi da un consigliere regionale di minoranza, Fabrizio Santori (gruppo Misto) in un’interrogazione: «L’utilizzo delle persone interne comporterebbe un risparmio significativo e consentirebbe il giusto riconoscimento lavorativo alle professionalità».

Replicano dalla Regione: «È un investimento per valorizzare la pubblica amministrazione regionale, fatto secondo legge e che rivendichiamo. La macchina regionale ha avuto evidenti problemi in questi anni: per questo, oltre alla valorizzazione delle risorse interne e ai tagli di 10 direzioni regionali, abbiamo ritenuto di scegliere all’esterno tra i migliori dirigenti che ci sono in Italia».

Il trattamento economico omnicomprensivo annuo lordo per 13 mensilità è così strutturato: stipendio tabellare euro 43.310,80; retribuzione di posizione euro 45.102,85. Ma andiamo a spulciare tra i nomi da coloro che sono già stati nominati dalla giunta Zingaretti.

Partiamo dalla dirigente dell’area Pianificazione e programmazione della Centrale acquisti: Giovanna Agostinelli, 60 anni. Alla programmazione economica Francesco Pugliese, 57 anni. A dirigere l’area «Risorse finanziarie, analisi di bilancio e crediti sanitari» Bamboni, 60 anni, già dirigente dell’Ifo. Paola Longo, sessantenne, già direttore amministrativo dell’Asl Roma B, è la nuova dirigente dell’Area risorse umane della direzione regionale Salute e integrazione-socio sanitaria.

Monitoraggio e raccordo del bilancio con le risorse del sistema sanitario: Fabrizio Ferri, 36 anni. Per la Formazione della direzione Salute la prescelta è Marinella D’Innocenzo, 54 anni. Alla direzione Formazione e scuola, l’attività di controllo e rendicontazione Fabrizio Lella, 55 anni.

Per l’area Bilancio della direzione regionale Programmazione economia Carmine Modola, 43 anni. Per l’Area Impresa sociale e servizio civile Tiziana Biolghini, 59 anni. Agli affari generali della Direzione Infrastrutture, Ambiente e Politiche abitative Paolo Alfarone, 36 anni. Area Politiche di valorizzazione dei beni demaniali del Bilancio: Salvatore Gueci, 46 anni. Nicola De Bernardini, 50 anni, è l’esterno chiamato a dirigere l’area Tecnico manutentiva della Programmazione economica-bilancio. Alla società controllate Filippo Barbagallo, 39 anni.

I sistemi informativi della Centrale acquisti saranno diretti da un ingegnere, Ettore Sala, 53 anni. Il Servizio informativo della direzione Salute del dipartimento Programmazione economica: Massimo Arca, 58 anni. Pierluigi Capone, 53 anni, dirige l’Ufficio Struttura segreteria Garante regionale servizio idrico integrato. (…)