Papa Francesco sta male? Libero: “Quanti impegni saltati ultimamente”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Maggio 2014 19:30 | Ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2014 19:30
Papa Francesco sta male? Libero: "Quanti impegni saltati ultimamente"

Papa Francesco (foto Lapresse)

VATICANO – Papa Francesco ha problemi di salute? Negli ultimi tempi Jorge Mario Bergoglio ha dovuto rinunciare più volte a impegni già fissati, e l’ultimo in ordine di tempo ha fatto scattare l’allarme: c’è chi dice che non sia solo stanchezza ma che ci possa essere dietro qualcosa di più. Anche se le fonti ufficiale, vedi Padre Lombardi (portavoce del Vaticano), smentiscono qualsiasi ipotesi di questo genere.

Caterina Maniaci su Libero ha approfondito la questione. L’articolo è stato ripreso da Dagospia.

Per quanto riguarda le condizioni di Papa Francesco, Maniaci scrive che

Certamente i ritmi dettati dagli impegni, e anche dallo stile stesso di Francesco, che privilegia il contatto continuo coni fedeli, possono provocare cedimenti e stanchezza. Diceva il cardinale indiano Telesphore Placidus Toppo, arcivescovo di Ranchi, ad aprile di un anno fa, poche settimane dopo l’elezione al soglio pontificio di Bergoglio: «Ho concelebrato con Papa Bergoglio messa per alcuni giorni di fila, anche io l’ho trovato molto stanco e affaticato, sinceramente non so per quanto tempo ancora possa riuscire a reggere questi ritmi a cui non è di certo abituato».

Poi però ci sono anche le voci preoccupate:

A settembre scorso, poi, è stato il medico personale di Jorge Bergoglio a dichiararsi «preoccupato » per la salute del suo illustre paziente e ad annunciare una sua visita in Vaticano, secondo quanto rivelato dalla rivista argentina Noticias. «Ho l’impressione che qualcosa non vada bene», aveva spiegato Liu Ming, un medico cinese che ha seguito per otto anni lo stato di salute del cardinale Bergoglio

Quindi la Maniaci elenca tutti gli appuntamenti mancati da Bergoglio negli ultimi tempi:

Papa Francesco non si recherà domenica prossima, come era già programmato da tempo, al santuario del Divino Amore, nella periferia romana. «La visita del Papa al santuario-parrocchia del Divino Amore non avrà luogo, al fine di alleggerire gli impegni del Santo Padre nel corso della preparazione all’imminente viaggio in Terra Santa», ha dichiarato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.

Il 28 febbraio scorso non è andato in visita presso il Seminario maggiore di Roma, a causa di un po’ di febbre, come è stato puntualmente comunicato dalla sala stampa vaticana.

Il 5 dicembre scorso, poi, è saltato l’incontro in Vaticano fra il Pontefice e il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, assieme a una delegazione dell’ Expo 2015..