“La paralisi dei veti incrociati”: analisi di Claudio Tito su Repubblica

Pubblicato il 30 Marzo 2013 - 15:32| Aggiornato il 30 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’Italia è paralizzata sotto il fuoco dei veti incrociati dei partiti. Claudio Tito sul quotidiano la Repubblica fa il punto su quanto restituitoci dalle elezioni di fine febbraio: un Parlamento in stallo che non riesce a divincolarsi, bloccato com’è tra gli obblighi e/o egoismi di parte. Scrive Tito:

La presenza di Silvio Berlusconi blocca qualsiasi ipotesi di collaborazione. L’opinione pubblica di centrosinistra e la base del Pd non sarebbero in grado di sostenere un patto politico con il Cavaliere, con il suo conflitto di interessi, con i suoi guai giudiziari e con il modello culturale proposto dalle sue televisioni negli ultimi 30 anni. E del resto l’ex premier punta soprattutto a salvare se stesso prima che l’Italia puntando dritto alle elezioni anticipate.

Ma lo stesso tipo di “blocco” è determinato dal Movimento 5Stelle. Incapace di elaborare una linea politica che non sia esclusivamente distruttiva. I parlamentari del M5S non appaiono autonomi nelle loro scelte: costantemente intimoriti e orientati dai diktat spesso deliranti di Beppe Grillo. Eterodiretti dall’esterno e alla ricerca di una “rivoluzione” dai contorni indistinti e spesso preoccupanti.

Nel Pd, poi, scatterà presto una vera e propria resa dei conti. Il segretario democratico rischia di dover presto fare i conti con le correnti interne che lo accuseranno di non aver vinto le elezioni pur in presenza di condizioni considerate favorevoli. Nei mesi scorsi Bersani aveva annunciato le dimissioni, sia in caso di vittoria sia in caso di sconfitta, ed è quanto sottovoce molti nel suo partito iniziano a chiedere. Sapendo che tra poco partirà la gara per la nuova premiership e che già un candidato, Matteo Renzi, è sceso in pista. Questo, dunque, è il quadro che si trova di fronte Napolitano.

Le ultime speranze il capo dello Stato cercherà di coltivarle nella giornata di oggi. Proverà per l’ultima volta a rimuovere i veti incrociati, a verificare se una qualche maggioranza possa formarsi a sostegno di un governo anche di corto respiro. Magari per affrontare le prime emergenze del Paese – a cominciare da quelle economica e sociale – , per consegnare una legge elettorale che finalmente assicuri stabilità e soprattutto rappresentanza, e quindi tornare al voto nel giro di pochi mesi. In caso contrario le sue dimissioni saranno inevitabili e subito si aprirà la corsa alla successione. Che, sulla base dei numeri e della incomunicabilità tra schieramenti, vedrà in pole position un esponente del centrosinistra.

Pd, Sel e Scelta civica, infatti, possono contare sul quorum per eleggere il successore di Napolitano o per confermare il presidente uscente. Ed è forse questa l’unica minaccia che Bersani può agitare nei confronti di Berlusconi. Ma per il momento le consultazioni del Quirinale non sono riuscite a registrare nemmeno uno spiraglio e la strada che porta all’immediato voto anticipato sembra aver imboccato una discesa irrefrenabile.