Patto del Nazareno: Renzi ha convinto Berlusconi con una email

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2014 - 11:32 OLTRE 6 MESI FA
Patto del Nazareno: Renzi ha convinto Berlusconi con una email

Matteo Renzi (LaPresse)

ROMA – Alfonso Signorini, direttore di Chi, svela nella sua autobiografia una email tra Matteo Renzi e Berlusconi sul patto del Nazareno.

Come racconta Marco Demarco sul Corriere della Sera,

di fronte a un interlocutore che comincia ad apparirgli riottoso, Renzi ricorre a una metafora olimpica: “Caro presidente – scrive – sei un uomo di sport. Dorando Pietri che si ferma a un passo dalla fine della maratona di Londra nel 1908 è un’immagine suggestiva e romantica. Ma oggi conta vincere. Fermarsi a un passo mi sembra un errore clamoroso. Il pacchetto delle riforme deve decollare. E finalmente l’Italia potrà cambiare. Abbiamo tutto da guadagnare, come dirigenti politici, come partiti e soprattutto come cittadini”.

Signorini ha inoltre rivelato

che il testo integrale gliel’ha girato Renzi stesso, il quale voleva sapere, da chi conosceva bene il destinatario ultimo, se così com’era, l’email avrebbe potuto funzionare o se bisognava renderla più convincente.

Funzionò. Ma cos’altro c’era scritto? Arrivò una risposta? Ed è così che è stata definita la cornice del patto? “Ricordo – ha risposto Signorini – che qualcosa c’era: Renzi indicava due o tre punti per cui valesse la pena fare le riforme. Ma dovrei rileggerla… Per il resto, non so”.

Richiesto, ecco invece, come ha immaginato l’Italia che verrà: “Renzi lì dov’è per altri venti anni; la Boschi al Quirinale, ma non subito, perché per lassù, nel frattempo, credo voglia dire la sua Berlusconi; e io ministro senza portafoglio». Davvero? «No, sul ministero scherzo”.