Pensioni ex Inpdap, taglio in gennaio e febbraio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Gennaio 2014 - 10:24 OLTRE 6 MESI FA
Sulle pensioni ex Inpdap taglio in gennaio e febbraio

Inps (Ansa)

ROMA – Brutte notizie per i pensionati della previdenza pubblica, ex Inpdap per intenderci: nei mesi di gennaio e febbraio subiranno le trattenute sulle pensioni a causa dell’abbinamento delle prestazioni pensionistiche con altre somme loro corrisposte.

Scrive Arturo Rossi sul Sole 24 ore:

Ne ha dato notizia l’Inps con messaggio 574 del 13 gennaio 2014, informando che per l’anno fiscale 2013 la direzione centrale bilanci e servizi fiscali ha provveduto a comunicare alla gestione pubblica gli importi dei preconguagli fiscali a debito del pensionato, derivanti dall’abbinamento dei trattamenti pensionistici con altre somme corrisposte dall’istituto. Si ripresenta la situazione che già lo scorso anno aveva creato non pochi disagi ai pensionati della gestione pubblica con circa 6mila persone che si erano ritrovate a marzo un assegno di soli 2-3 euro e solo successivamente era stato introdotto un meccanismo per limitare il taglio dell’importo mensile e diluire il recupero.

Per quest’anno l’istituto di previdenza sottolinea che tali conguagli sono stati determinati tenendo in considerazione le somme corrisposte dalla gestione pubblica nel periodo che va dal mese di gennaio al mese di agosto del 2013. Le trattenute effettive sugli assegni pensionistici saranno determinate suddividendo l’importo del debito fiscale in due rate e trattenendolo sulle pensioni di gennaio e febbraio 2014.

In particolare, sono state seguite le seguenti regole: per i pensionati il cui trattamento pensionistico mensile è maggiore di 626,73 euro, sarà assicurato il pagamento di un importo netto di 501,38 euro, corrispondente al trattamento minimo Inps per l’anno 2014; nelle ipotesi in cui i pensionati siano titolari di un trattamento pensionistico mensile uguale o inferiore a 626,73 euro mensili, si procederà a effettuare la trattenuta di un quinto. Dopo aver illustrato i criteri delle trattenute, l’istituto invita le sedi periferiche a fornire ai pensionati interessati tutte le delucidazioni in merito alle modalità di recupero del conguaglio in esame (…)