Roger Cohen del New York Times: “Obama? La sua diplomazia ha fallito”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Agosto 2013 - 05:49 OLTRE 6 MESI FA

Roger Cohen del New York Times: "Obama? La sua diplomazia ha fallito"ROMA – “La diplomazia esitante di Obama ha fallito. E vi dirò di più. La politica dell’amministrazione Obama sull’Egitto è stata un pasticcio totale. Diventerà un caso di studio sull’inettitudine in campo diplomatico”. Le parole sono quelle dell’editorialista del New York Times Roger Cohen.

Intervistato da Viviana Mazza per il Corriere della Sera, il giornalista nato a Londra, e che continua a viaggiare e scrivere sul Medio Oriente, ricorda l’esitazione mostrata da Washington già durante le proteste di Piazza Tahrir. “All’inizio – spiega Cohen – c’era stata una mediazione perché il presidente egiziano Mubarak restasse al potere per altri sei mesi, prima che fosse chiaro che bisognava lasciarlo andare”.

Cosa avrebbero potuto fare gli Stati Uniti?

“Avrebbero dovuto essere chiari sin dall’inizio, agire in modo più determinato per far sì che Morsi aprisse veramente a tutte le forze politiche e sociali, che facesse le scelte giuste in economia, e avrebbero dovuto frenare l’esercito. Avevano i mezzi per farlo. Ma avrebbero dovuto agire prima che Morsi accrescesse i suoi poteri, prima dello scontro sulla costituzione e prima che i gruppi di sinistra e laici restassero fuori. Ma non riesco a pensare a dichiarazioni significative di Obama”.

Come giudica le scelte di Obama rispetto alle promesse fatte al Cairo, appena eletto, di cambiare la politica di Bush sul Medio Oriente?

“Certo Obama non è entrato in guerra come Bush, e io gli do credito per l’intervento in Libia che era giustificato anche se la situazione attuale non è buona. Ma è stato deludente su Israele e i palestinesi, e ha agito in Siria oltre che in Egitto con troppa esitazione”.