Roma, immigrati: almeno 100 già scomparsi dai centri di accoglienza

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Luglio 2014 - 10:46 OLTRE 6 MESI FA
Immigrati, il giallo dei primi arrivati: sono già scomparsi dai centri di accoglienza

Immigrati, il giallo dei primi arrivati: sono già scomparsi dai centri di accoglienza

ROMA – “Attivate i posti, stanno arrivando”. Da giorni i 43 centri di accoglienza per rifugiati sono stati allertati da Prefettura e Comune per accogliere i migranti dell’ultima emergenza sbarchi. I posti ordinari a disposizione secondo il piano Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) del ministero dell’Interno sono 2.581, posti esauriti da tempo, tanto che a fine maggio ne sono stati attivati altri 516. Sabato sono arrivati circa 200 migranti.

Scrive Laura Bogliolo sul Messaggero:

Le richieste di accoglienza arrivano all’improvviso, in situazioni d’emergenza. I volontari di alcuni centri sono dovuti andare fino a Salerno per andare a prendere i migranti che dopo mezza giornata hanno abbandonato le strutture, così come era successo con i sopravvissuti del naufragio di ottobre a Lampedusa. Germania, Svezia e Gran Bretagna sono le mete finali del lungo viaggio. Tra i centri che stanno ospitando i migranti ci sono tra l’altro le strutture di Eta Beta, Domus Caritatis, Inopera, Virtus Italia. «Sabato sono arrivati 50 migranti, lunedì la metà era già andata via» racconta Claudio Bolla del Consorzio Eriches 29 – Cooperativa 29 Giugno.

Non è ancora chiaro dove verranno ospitati gli altri migranti: i centri sono quasi al completo. Ieri vertice in Prefettura sul piano di accoglienza dei migranti con prefetti e questori delle Province laziali e gli assessore alle Politiche Sociali regionale e comunali Rita Visini e Rita Cutini. «Proseguiamo sulla strada della pianificazione inaugurata in questi mesi in un’interlocuzione costante con la Prefettura e il Viminale» ha detto Cutini che parla di «940 persone su tutto il territorio regionale e in un tempo diluito».

Altri 50 migranti sono arrivati mercoledì sera al Cara di Castelnuovo di Porto che risulta non avere più posti a disposizione. Il sindaco Ignazio Marino ieri ha parlato di 5-6000 migranti presenti a Roma e ha aggiunto: «Il numero dei migranti che giungono in città è di circa l’8,8% rispetto a quello che arriva in Italia» (…)