Rassegna Stampa

Stop cartelle fisco per chi ha crediti con la Pa. Sole 24 Ore: “Sembra l’uovo di Colombo”

Stop cartelle fisco per chi ha crediti con la Pa. Sole 24 Ore: "Sembra l'uovo di Colombo"

Stop cartelle fisco per chi ha crediti con la Pa. Sole 24 Ore: “Sembra l’uovo di Colombo”

ROMA – Le cartelle Equitalia saranno sospese per imprese e professionisti che vantano crediti con lo Stato. La notizia è importante e il Sole 24 Ore le riserva il titolo principale della edizione di giovedì 6 febbraio: “Stop alle cartelle del fisco per chi ha crediti con la Pa” cioè la pubblica amministrazione, cioè lo Stato.

Scrivono Marco Mobili e Giovanni Parente: “Per il 2014 saranno sospese le cartelle Equitalia per imprese e professionisti in credito con la Pa: lo prevede un emendamento al Dl Destinazione Italia licenziato in commissione alla Camera. La sospensione sarà possibile solo se la somma iscritta a ruolo è inferiore o pari al credito vantato”.

“Sembra l’uovo di Colombo” commenta lo stesso Sole 24 Ore con un corsivo non firmato:

Già l’ordine del giorno con gli stessi contenuti, che i grillini avevano presentato da tempo, aveva riscosso consensi bipartisan e plebiscitari; ora quella corrente favorevole ha trovato un serio sbocco nella formulazione della legge.
Una lezione amara per tanti. A leggerlo adesso, quel codicillo, si intuisce come, probabilmente, avrebbe potuto salvare la vita stessa a chi, disperato, ha scelto la strada del suicidio come risposta alla recessione più grave dal dopoguerra. E come ribellione all’iniquità di cartelle da pagare quando non si hanno più denari perchè magari lo Stato fornitore non ti ha saldato il debito, ma fa scattare implacibili le maggiorazioni se non saldi gli importi nei tempi previsti.

To Top