Torino, Sindone. La Stampa: “Un’ostensione senza sfarzo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Dicembre 2013 - 14:38 OLTRE 6 MESI FA

sacra-sindone-torinoROMA – La Sindone sarà esposta in Duomo, a Torino, tra Pasqua a Ferragosto del 2015. L’arcivescovo: “Papa Francesco verrà, ma non ha ancora definito la data”.

Scrive Maria Teresa Martinengo su La Stampa:

Un annuncio in linea con l’impronta di semplicità propria della Chiesa di Papa Francesco: l’Ostensione della Sindone che si terrà a cavallo tra la primavera e l’estate 2015 – 45 giorni compresi tra il tempo pasquale (l’11 aprile?) e la chiusura del bicentenario della nascita di Don Bosco, il 16 agosto – dovrà eccellere, ha detto ieri l’arcivescovo, monsignor Cesare Nosiglia, per «una scelta da attuare con il massimo rigore: quella della sobrietà ed essenzialità».

Papa Francesco arriverà. «Confidiamo – ha detto Nosiglia – che in questa circostanza possa venire a pregare davanti al sacro Lino e a onorare San Giovanni Bosco, suggellando un anno straordinario. Il Santo Padre ha accolto il nostro invito e quello dei Salesiani, ma una data per ora non c’è».

«L’apertura dell’ostensione nel tempo pasquale – ha spiegato l’arcivescovo – fa riferimento alla morte e risurrezione del Signore. La Sindone, lenzuolo della morte, diventa per i credenti una testimonianza che richiama, con grande efficacia evocativa, proprio la vittoria del Signore della vita». Ancora: «La Sindone in questo tempo di crisi può ridare forza e speranza a persone, famiglie e popoli, a chi sa contemplarla con fede e con amore e si impegna a viverla».

Nosiglia ha poi riflettuto sul carattere straordinario dell’ostensione 2015. «Ravvicinata all’ultima, del 2010, si collega al Giubileo salesiano: una ricorrenza che per Torino e il suo territorio significa moltissimo perché sono qui le radici della santità e dell’esperienza dei figli di Don Bosco». L’ostensione come evento distinto dalle celebrazioni salesiane, ma anche strettamente collegato «in un clima di reciproca e fraterna collaborazione». «Una sincronia di bene -ha detto don Stefano Martoglio, ispettore dei Salesiani del Piemonte e Valle d’Aosta -, una grandissima occasione pastorale di fede per tutti» (…)