Anziani. 4 ore settimana attività fisica dimezzano rischi cuore

Pubblicato il 27 Agosto 2016 - 15:22 OLTRE 6 MESI FA
Ginnastica per anziani

Ginnastica per anziani

Quattro ore alla settimana di attività fisica moderata, dal giardinaggio alle passeggiate, dimezzano il rischio di morte per cause cardiovascolari negli over-65. Lo ha dimostrato uno studio finlandese presentato al congresso della Società Europea di Cardiologia (Esc) che si è aperto sabato a Roma.

La ricerca dell’università di Oulu ha osservato 2500 persone per 12 anni, monitorando la loro attività fisica. I soggetti che avevano una attività moderata, definita come almeno quattro ore di camminata, bicicletta o altre attività leggere come la pesca o il giardinaggio, hanno mostrato un rischio di eventi cardiovascolari gravi ridotto del 31%, mentre la mortalità per queste malattie è risultata minore del 54%.

Ancora migliori i risultati per chi invece fa almeno tre ore settimanali di attività intensa, da uno sport al ballo, che hanno mostrato una riduzione del 45% degli eventi e del 66% della mortalità. “L’esercizio fisico può essere più difficile da fare con l’età – hanno affermato gli autori. Tuttavia è importante per le persone anziane riuscire a fare una attività sufficiente a rimanere in salute”.

Per il pubblico generale l’Esc raccomanda 150 minuti di attività intensa o 75 di moderata alla settimana. Un nuovo algoritmo presentato sempre al congresso e sviluppato dall’università norvegese di Trondheim permette di capire l’esatta intensità necessaria per ogni persona.