Ada: il miglior test per la diagnosi è italiano

Pubblicato il 10 Maggio 2012 - 14:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – E' made in Italy il test precoce piu' efficace al mondo per la diagnosi del 'difetto di adenosina-deaminasi' (ADA), una delle piu' gravi immunodeficienze congenite. Il test che si effettua sul bebe' a sole 48 ore dalla nascita, e' stato sviluppato da ricercatori dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer e dell'Universita' di Firenze.

Gia' coperto da brevetto in tutto il Mondo, il test sta rivoluzionando a tal punto la diagnostica da essersi guadagnato diverse pubblicazioni sul Journal of Allergy and Clinical Immunology a firma di Chiara Azzari, Giancarlo la Marca e Massimo Resti.

Il test, che sara' presentato domani al Congresso della Societa' Italiana di Pediatria, permette una diagnosi immediata e quindi l'inizio rapido delle cure per questa malattia che lascia il neonato senza difese immunitarie. La Regione Toscana ha iniziato, come studio pilota, lo screening per ADA dal 2011. Ad oggi sono stati testati oltre 50.000 bambini ed e' stato diagnosticato un caso di ADA.

La sua applicazione ha gia' svelato che la sindrome e' meno rara del previsto, non un caso su 500.000 nati ma probabilmente uno su 50.000.

Il test, che esamina delle sostanze presenti solo nei neonati malati ma mai in quelli sani, e' a basso costo e si esegue facilmente senza margine di errore, rendendo la metodica fattibile in molti paesi del mondo, permettendo quindi a bambini con questa grave patologia di ricevere cure tempestive e vivere una vita normale.