Addio chirurgia, appendicite e tonsille si curano con le pillole

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Aprile 2014 - 11:35 OLTRE 6 MESI FA
Addio chirurgia, appendicite e tonsille si curano con le pillole

Addio chirurgia, appendicite e tonsille si curano con le pillole

ROMA –  Per curare appendicite e tonsillite si ricorre sempre meno alla chirurgia. A sostituire il bisturi del chirurgo sono i farmaci sempre più mirati e le diagnosi precoci. Le infiammazioni, curabili con gli antibiotici, permettono di evitare le sale operatorie.

Michele Bocci su Repubblica spiega:

“”In Italia oggi si fanno circa 60mila operazioni di questo tipo all’anno ma i numeri degli anni Ottanta sono sconosciuti. La situazione comunque non è molto diversa dalla quella della Francia, dove in una trentina d’anni, fino al 2012, si è passati da 300mila operazioni a 83mila. Un calo del 72%. Oltre alla diagnostica più raffinata, giocano un ruolo importante gli antibiotici, grazie ai quali si cura l’infiammazione che provoca coliche almeno una volta nella vita a circa il 7% delle persone.

Giovanni De Vincentiis, che dirige l’otorino del Bambin Gesù di Roma, spiega:

“«Fino a 10-12 anni fa facevamo 1.500 interventi l’anno, oggi siamo a 800. Un dato italiano generale non c’è ma negli Usa dagli anni Cinquanta ad oggi sono scesi da un milione e mezzo di operazioni a mezzo milione»

Il calo dipende anche dall’uso degli antibiotici, efficaci contro lo streptococco:

«L’uso di antibiotici ci ha aiutato. Adesso si interviene soprattutto quando tonsille e adenoidi causano disturbi del sonno».

Anche nel tumore al seno il numero degli interventi è diminuito, spiega Luigi Cataliotti, coordinatore di Senonetwork, una onlus che raccoglie i centri di senologia italiani:

“«Oggi la rimozione totale della mammella avviene in circa il 25% dei casi. E grazie alla diagnosi precoce è cambiato l’approccio e gli interventi sono meno invasivi e mirati»”.