Aids, funziona sulle scimmie il vaccino. Tra due anni test sull’uomo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Settembre 2013 - 21:09 OLTRE 6 MESI FA
Aids, funziona il vaccino sulle scimmie.

Aids, funziona il vaccino sulle scimmie.

ROMA – Per ora sulle scimmie, ma funziona. E’ efficace il vaccino per la Siv, l’equivalente dell’infezione da Hiv nelle scimmie, ottenuto con una metodologia che potrebbe essere valida anche nell’uomo.

Lo afferma uno studio internazionale coordinato dalla Oregon Health and Science University pubblicato dalla rivista Nature. Il vaccino è stato inoculato in 16 macachi, che sono stati poi esposti a un ceppo particolarmente aggressivo del virus che uccide le scimmie in meno di due anni, e nove non hanno sviluppato la malattia. Per ottenerlo i ricercatori hanno modificato un altro virus, il Citomegalovirus, facendo in modo che attivasse le difese immmunitarie contro il Siv.

Nelle scimmie che sono risultate immuni, spiegano gli autori, l’infezione si è sviluppata in un primo momento, ma è stata ‘stroncata’ dall’intervento delle cellule immunitarie, che sembrerebbero in grado di eradicare il virus. ”E’ sempre un po’ eccessivo parlare di eradicazione – spiega al sito della Bbc Louis Picker, l’autore principale – perchè ci può essere una cellula che non abbiamo analizzato che ancora contiene il virus, ma di sicuro in una grandissima parte delle cellule il Siv è sparito”. I test sull’uomo, afferma l’esperto, potrebbero partire entro due anni.

”Prima però dobbiamo essere sicuri che il vaccino sia assolutamente sicuro – spiega Picker – anche se il virus che abbiamo usato è stato attenuato molto per renderlo inoffensivo”.