Akkermansia muciniphila, batterio per dimagrire è nell’intestino

Pubblicato il 14 Maggio 2013 - 19:49 OLTRE 6 MESI FA
Akkermansia muciniphila, batterio per dimagrire è nell'intestino

Foto Lapresse

ROMA – Il batterio che fa dimagrire si trova nella flora intestinale. O perlomeno, questo batterio è capace di far perdere peso a topi di laboratorio obesi che hanno una alimentazione eccessivamente ricca di grassi. Il microrganismo si chiama Akkermansia muciniphila e basta farlo ‘bere’ ai topi per far perdere loro meta’ dei chili di troppo.

Il risultato e’ emerso in una ricerca pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Oltre a dimagrire, i topi guariscono anche dal diabete, spiega Patrice Cani dell’universita’ Cattolica di Lovanio. Negli ultimi anni e’ stato un susseguirsi di studi che dimostrano che la flora batterica intestinale contribuisce al dimagrimento.

Un primo studio dimostro’ che a seconda del tipo di flora intestinale, ciascuno e’ piu’ o meno incline all’obesita’. Un altro studio dimostro’ che iniettando la flora di topolini magri nell’intestino di topolini obesi, questi dimagrivano. In questo nuovo lavoro, i ricercatori sono andati a vedere in particolare quali batteri producono l’effetto dimagrimento e come.

Hanno individuato il batterio Akkermansia muciniphila (che rappresenta fino al 5% dei batteri della flora intestinale ed e’ scarso nell’intestino di individui obesi) come uno dei principali artefici dell’effetto del dimagrimento indotto dalla flora intestinale. I topolini alimentati con una dieta ricca di grassi sono dimagriti grazie all’aggiunta di Akkermansia muciniphila nel loro intestino.

Anche se continuano a consumare tantissimi grassi in modo smodato, perdono la meta’ dei loro chili di troppo e guariscono dal diabete. Secondo gli esperti, la presenza di tale batterio modifica le capacita’ di assimilazione del cibo da parte delle pareti intestinali.