Allarme vaccini: -25% per morbillo e rosolia. Lorenzin: Così tornano le malattie

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2014 - 18:37 OLTRE 6 MESI FA
Allarme vaccini. -25% su morbillo e rosolia. Lorenzin: Così tornano le malattie

Allarme vaccini. -25% su morbillo e rosolia. Lorenzin: Così tornano le malattie

ROMA – Allarme vaccini: le famiglie li trascurano. E meno vaccinazioni significa più malattie. Ne è convinto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ne ha parlato nella conferenza stampa di un’iniziativa dedicata al tema: “L’importanza di VaccinarSì”. 

“Assistiamo a un calo pauroso della copertura vaccinale, con picchi anche del 25% per morbillo e rosolia. Sono danni reali che preoccupano, perché quello che ci protegge dalle patologie è avere un alto tasso di copertura”,  spiega il ministro che aggiunge:

“Spesso  facciamo le cose quando abbiamo paura” e molte malattie oggi non fanno più paura, proprio perché “sono state sconfitte proprio grazie a vaccinazioni di massa”.    

“E’ facile pensare: io il vaccino a mio figlio non lo faccio, lo farà il mio vicino di casa. L’assenza di alcune patologie è come la libertà, te ne accorgi dell’importanza solo dopo aver la persa”.

Per questo, sulle vaccinazioni,

non possiamo abbassare la guardia né in Italia né in Europa” e “ho inserito tema all’interno del programma del semestre europeo”.