Cambia la formula che ti dice se sei obeso, normale o sottopeso: calcola il Bmi

Pubblicato il 1 Febbraio 2013 - 11:32| Aggiornato il 19 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sei alto 1,90 e pesi 95 chili? Con la nuova formula per calcolare il tuo indice di massa corporea, Bmi, potresti risultare da sovrappeso a più che normale. Se invece la tua altezza non raggiunge il metro e 60, attento alla bilancia: con la nuova formula potresti scivolare nel sovrappeso. Il Bmi, dall’inglese Body Mass Index, mette in proporzione l’altezza e il peso di una persona, fissando un parametro che permette di dire se si sottopeso, normali, sovrappeso o obesi. Nick Trefethen, professore dell’università di Oxford, ha ideato una nuova e moderna formula per il calcolo del Bmi. La formula andrà a sostituire, questo il proposito, l’antiquato calcolo ideato da Adolphe Quetelet nel 1830.

La vecchia formula per il calcolo del Bmi prevedeva la semplice divisione tra il peso, in chilogrammi, e l’altezza elevato al quadrato, in metri.

Bmi (vecchio) = Peso [ in kg] / (Altezza)^2 [in metri]

La nuova formula invece tiene conto in maniera diversa delle quantità ed inserisce un fattore di 1,3:

Bmi (nuovo) = (1,3 * Peso)/ (Altezza)^2,5.

La nuova formula ha l’effetto di diminuire il Bmi di persone molto alte e di aumentare quello per chi ha un’altezza inferiore a 1,60 metri. Ricalcolando il Bmi, in funzione della propria altezza e della nuova formula, si potrebbe dunque avere una “sorpresa”.

Non variano le fasce di Bmi che valutano il vostro stato di salute:

 – Grave ObesitàBmi superiore a 40;

Obesità Bmi compreso tra 30 e 40;

Sovrappeso: Bmi compreso tra 25 e 30;

Normale: Bmi compreso tra 18,5 e 25;

Sottopeso: Bmi inferiore a 18,5.