Anoressia e bulimia, 3 milioni di italiani colpiti. Mortalità maggiore tra i giovani

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Aprile 2018 - 13:16 OLTRE 6 MESI FA
Anoressia e bulimia, 3 milioni di italiani colpiti. Mortalità maggiore tra i giovani

Anoressia e bulimia, 3 milioni di italiani colpiti. Mortalità maggiore tra i giovani

ROMA – C’è un’epidemia di cui si parla poco ma che fa purtroppo molte vittime: sono i disturbi alimentari. Sono più di tre milioni, soprattutto donne ma non solo, le persone che in Italia soffrono di disturbi come anoressia e bulimia, che possono aumentare fino a dieci volte il tasso di mortalità tra i 15 e i 24 anni. Di questi malati, le donne sono il 95,9%, contro il 4,1% uomini, fra i quali si nota un progressivo aumento.

I dati epidemiologici, presentati a Roma in occasione della Giornata della salute della donna, indicano inoltre che l’incidenza dell’anoressia nervosa è di almeno 8 nuovi casi per 100mila persone in un anno tra le donne, mentre per gli uomini è compresa fra 0,02 e 1,4 nuovi casi.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Per quanto riguarda la bulimia, ogni anno si registrano 12 nuovi casi ogni 100mila persone tra le donne e circa 0,8 nuovi casi tra gli uomini. Per entrambi i disturbi la fascia di età in cui l’esordio si manifesta più spesso è quella compresa tra i 15 e i 19 anni.

Alcune osservazioni cliniche recenti hanno segnalato un aumento dei casi a esordio precoce, anche se non mancano insorgenze in età adulta. L’anoressia è la terza più comune “malattia cronica” fra i giovani: pazienti con anoressia fra i 15 ed i 24 anni hanno un rischio di mortalità 10 volte superiore a quello dei coetanei. Il numero di decessi in un anno per anoressia nervosa si aggira intorno al 6%, al 2% per bulimia nervosa e sempre intorno al 2% per gli altri disturbi alimentari non specificati.