Antitrust contro Panzironi: “Le sue diete in tv sono pubblicità ingannevole”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Ottobre 2018 - 11:28 OLTRE 6 MESI FA
L'Antitrust contro Panzironi: "Le sue diete in tv sono pubblicità ingannevole"

L’Antitrust contro Panzironi: “Le sue diete in tv sono pubblicità ingannevole”

ROMA – L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, l’Antitrust, ha deciso di multare (con una cifra che supera il mezzo milione di euro) la “Life 120” e il suo inventore, il giornalista pubblicista Adriano Panzironi per le diete di cui parlava anche in tv. 

“Abbiamo concluso un procedimento istruttorio nei confronti dei professionisti che vendono e promuovono gli integratori alimentari “Life 120” attraverso il sito Internet Life120.it e la trasmissione televisiva “Il cerca salute”, diffusa sul territorio nazionale da numerose emittenti televisive locali”, scrive l’Autorità. 

L’Antritrust accusa Panzironi e le sue società di divulgazione di informazioni ingannevoli:

“In esito all’istruttoria svolta, l’Autorità ha accertato due condotte scorrette: la prima, concernente la divulgazione di informazioni ingannevoli sulle caratteristiche degli integratori alimentari venduti dalla società Life 120 Italia S.r.l.s., presentati invece come idonei a determinare o favorire effetti benefici o curativi anche di gravi malattie, senza alcun fondamento scientifico“.

La seconda pratica commerciale indicata dall’Antitrust come scorretta riguarda le modalità non trasparenti di promozione degli integratori attraverso la trasmissione “Il cerca salute”:

Trasmissione “che ha un contenuto apparentemente informativo, ma è in realtà volta ad occultare le reali finalità promozionali perseguite dai professionisti. Lo scopo promozionale di tale trasmissione viene dissimulato attraverso un format nel quale il Signor Adriano Panzironi, argomenta la possibilità di prevenire e curare una ampia serie di patologie mediante uno stile di vita ed un regime alimentare che prevede un significativo uso di integratori alimentari”.

Integratori, spiega l’autorità, “descritti in un libro, Vivere 120 anni, di cui il giornalista stesso è autore e promossi in occasione di tale trasmissione”.

Ecco il provvedimento dell’Antitrust (VERSIONE PDF)