Auricolari e cuffiette: un miliardo di giovani rischiano l’udito.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Marzo 2017 - 11:11 OLTRE 6 MESI FA
Auricolari: un miliardo di persone rischiano l'udito. In Italia 7 mln con disturbi uditivi

Auricolari: un miliardo di persone rischiano l’udito. In Italia 7 mln con disturbi uditivi

ROMA – Auricolari e cuffiette sempre attaccati alle orecchie: un miliardo di giovani rischiano l’udito. In Italia 7 mln con disturbi uditivi. Udito a rischio per oltre 1 miliardo di persone al mondo a causa dell’uso improprio di dispositivi audio personali e dell’esposizione ad alti livelli dannosi di rumore. È questo il messaggio lanciato dall’Oms in occasione della Giornata mondiale dell’udito (International Ear Care Day), in programma il 3 marzo di ogni anno in tutti i paesi del mondo. Sordità in aumento legata alla perdita dell’udito che è destinata ad aumentare notevolmente a causa di una popolazione sempre più anziana e all’uso crescente di apparecchi per l’ascolto di musica in cuffia.

«La prima regola da seguire è quella di non aspettare, perché l’udito si può migliorare –spiega Roberto Ghiozzi, audioprotesista con oltre 40 anni di esperienza e titolare del Centro Acustico Italiano di Bergamo -. Con i primi sintomi di ipoacusia è importante intervenire il prima possibile ed evitare che i deficit peggiorino. Pochi ancora sanno che lo sviluppo della tecnologia digitale e la ricerca scientifica offrono soluzioni possibili per rispondere alle aspettative e alle esigenze, anche estetiche, di ogni persona debole di udito».

I disturbi uditivi sono infatti un problema sociale ancora sottovalutato nonostante ne sia interessato oltre il 12% della popolazione italiana, circa 7 milioni di persone. Una patologia in aumento che si combatte innanzitutto con la prevenzione.

«Tra l’insorgenza dei primi problemi all’udito e la decisione di ricorrere ad un apparecchio acustico in Italia passano diversi anni – prosegue Ghiozzi -. Un arco di tempo eccessivo perché l‘ipoacusia può peggiorare e ai primi disturbi se ne aggiungono altri fino a rendere difficile la comprensione di intere conversazioni».

Il rifiuto è spesso la prima reazione quando si manifestano problemi di salute in generale e di udito in particolare: «Molti trovano difficile accettare il fatto di avere una perdita uditiva – conclude Ghiozzi -. La persona colpita ritiene infatti che la perdita non sia talmente grave da richiedere una cura, o che farsi curare equivalga ad ammettere l’avanzare dell’età e il peggioramento dello stato fisico. Altri si sentono imbarazzati all’idea di portare un apparecchio acustico. Il nostro compito è quello di individuare la soluzione audioprotesica più adatta e adeguarla in modo mirato alle esigenze individuali del paziente. Per riuscirci non basta padroneggiare gli aspetti tecnici, ma è necessario essere in grado di instaurare con il paziente un rapporto di fiducia al fine di consigliare il giusto utilizzo dell’apparecchio acustico».