La bambina che non sente il dolore. Colpa di una mutazione genetica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Settembre 2013 - 16:43 OLTRE 6 MESI FA

La bambina che non sente il dolore. Colpa di una mutazione geneticaBERLINO – Una bambina che non sente dolore. Può rompersi un polso, graffiarsi, mettere una mano nell’acqua bollente: nulla. Il caso della piccola tedesca è stato analizzato dai medici tedeschi e dai ricercatori dell‘Università di Jena. Si è scoperto che questa condizione è dovuta ad una mutazione genetica che inibisce la trasmissione degli impulsi nervosi dagli organi periferici al cervello.

Nella bambina tedesca il gene SCN11A, che dovrebbe controllare i canali di sodio che trasmettono gli impulsi nervosi, non funziona. Al momento non esiste una cura per questa mutazione. I casi come il suo sono pochissimi al mondo.

Non si tratta di qualcosa di positivo, come si potrebbe pensare a prima vista. Il dolore, infatti, è un segnale che il nostro corpo manda al cervello per farci capire che qualcosa ci fa male. Non solo: questa condizione fisica potrebbe avere conseguenze anche sullo sviluppo psichico della piccola, dal momento che dolore fisico e dolore emotivo sono tra loro legati.