Barba peggio del pelo dei cani: ci sono più batteri nascosti

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Agosto 2018 - 12:07 OLTRE 6 MESI FA
Barba peggio del pelo dei cani: ci sono più batteri nascosti

Barba peggio del pelo dei cani: ci sono più batteri nascosti (Foto Ansa)

BERNA – La barba ricettacolo di batteri, peggio del pelo dei cani. Studi precedenti avevano dimostrato che si possono trovare più microrganismi fecali qui che sul wc. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] E adesso un nuovo studio ribadisce il concetto. Questa volta con i cani come termine di paragone: le barbe sono più sporche delle pellicce degli animali.

In uno studio pubblicato sulla rivista European Radiology i ricercatori hanno comparato, attraverso una risonanza magnetica, la carica batterica di barbe e cani. Hanno analizzato la presenza di microrganismi patogeni sul pelo di 30 cani di 16 razze diverse e quella sulla barba di 18 uomini con un’età media di 36 anni e con barbe di diverse lunghezze, mai oltre i 2,5 cm, prima dell’esame radiologico. Quindi hanno esaminato le superfici della macchina di risonanza magnetica.

Dall’analisi è emersa “una carica batterica significativamente più alta nei campioni prelevati dalla barba maschile rispetto a quelli prelevati dal pelo dei cani, spiegano gli autori dello studio. Tutti gli uomini hanno mostrato un’elevata conta batterica, mentre solo 23 cani. Inoltre, i microrganismi patogeni umani sono stati riscontrati più frequentemente nella barba umana (7/18) rispetto al pelo del cane (4/30)”. I risultati sono simili anche nei campioni prelevati dalle cavità orali. 

I sette batteri patogeni umani presenti nelle barbe comprendevano cinque casi di Enterococcus faecalis e due casi di Staphylococcus aureus. I quattro batteri patogeni umani trovati nel pelo dei cani includevano un caso di Staphylococcus aureus, due casi di Moraxella e un caso di Enterococcus.

Come hanno sottolineato gli autori dello studio, “sulla base dei nostri risultati, i cani possono essere considerati più ’puliti’ rispetto agli uomini con barba”.