Barrette ai cereali sane? Solo un falso mito, sono ricche di zuccheri e grassi

Pubblicato il 22 agosto 2012 13:38 | Ultimo aggiornamento: 22 agosto 2012 13:38

Barrette di cerealiROMA – Le barrette ai cereali sono un sano spuntino? E’ solo una leggenda. Una ricerca del gruppo inglese di consumatori “Which? ” ha svelato che contengono troppi grassi e zuccheri. Lo studio ha analizzato le proprietà nutritive di 30 diversi tipi di barrette, scoprendo che solo una di queste non aveva alti livelli di zuccheri, mentre 16 ne contengono ben il 30%.

In una delle barrette il contenuto è di ben 4 cucchiaini di zucchero, circa il 20% della soglia giornaliera raccomandata e molto più di quanti ne contenga una lattina di coca cola. Non solo zuccheri, in alcuni snack sono stati riscontrati anche alti livelli di grassi e grassi insaturi. Insomma non proprio il cibo dietetico e sano che tutti ritengono le barrette siano.

Mettendo a confronto il contenuto nutritivo delle barrette con le informazioni delle aziende produttrici l’associazione dei consumatori inglese ha creato un “semaforo” per segnalare quanto alti, medi o bassi siano i livelli di grassi, grassi saturi, zuccheri e sali nelle barrette.

Richard Lloyd, direttore esecutivo di “Which?”, ha detto: “Le aziende devono ridurre il contenuto di zuccheri e grassi nei prodotti destinati ai bambini e fare controlli più rigidi nel modo in cui sono pubblicizzati. La gente spesso sceglie le barrette di cereali, pensando che siano più sane di cioccolato o biscotti, ma la nostra ricerca dimostra che questo è solo un mito”.